Olmetto - Madonna della Neve - Maddalena

Breve itinerario ad anello, utilizzeremo come base di partenza e arrivo il piccolo parcheggio presso la rotonda della frazione Villaretto di Bagnolo.
Si prende la strada principale per Bibiana e dopo 1km esatto si svolta a sinistra in salita, pochi metri su asfalto poi su sterrato facile. In 4-5 minuti si raggiunge l'abitato della frazione Olmetto e si torna a questo punto su asfalto. Si prosegue a destra per un tratto piuttosto ripido in salita intervallato da un breve punto in cui spiana e poi si svolta a sinistra in corrispondenza di un muretto in cemento ed un gabbiotto dell'acquedotto. Subito dopo la svolta a sinistra spiana di nuovo per 100m poi riprende a salire con pendenze spesso intorno al 15% (prestare attenzione a mantenere la destra quando si incontra un altro muretto in cemento sulla propria sinistra).

Continuando su ripida salita si raggiunge un tornante dove si prende una sterrata in leggera discesa, raggiungendo una casa (sulla dx) ove si svolta a sinistra continuando a salire su sterrato. Si sale per un bel tratto con fondo in terra compatta mista a ghiaia, le pendenza sono importanti e mai sotto il 10%. Oltrepassati due tornanti dove i cani della casa affianco fanno sempre un gran baccano (sono sempre tutti chiusi entro la cinta perimetrale) si abbandona la principale (che prosegue in salita con un tornante a destra) e si continua dritto. Si affronta ora una sorta di cavatappi in salita con alcuni tornanti in successione con pendenza importante. Esauriti i tornanti la strada spiana un po', si ignora una deviazione (a gomito) sulla sinistra e si prosegue per un breve tratto in piano che consente di raggiungere i ruderi di un'abitazione (sulla dx). Si mantiene la strada principale (sempre tutto sterrato) che continua sostanzialmente in piano per alcune centinaia di metri (ignorare sentieri che scendono da sx o strade che scendono sulla dx) sino a raggiungere un bivio dove si mantiene la sinistra, qui la strada torna a salire in modo importante. Dopo alcuni tornanti che alternano pezzi facili ad altri ripidi si sbuca su una sterrata che, quasi tutta in piano, porta da Madonna della Neve all'asfalto che sale da Bibiana verso Montoso. Giunti appunto su questa pista forestale si va a sinistra su un tratto che alterna momenti di leggera discesa ad altri pianeggianti e si prosegue sempre su questa via principale fino a raggiungere Madonna della Neve.

Dal piazzale della chiesa si scendono i gradini (a piedi) e si comincia il singletrack che misura circa 1.4km con pendenza a tratti notevole (media vicina al -24%) e passaggi che possono risultare impegnativi per principianti o biker con scarsa abitudine a discese del genere.
Nei primi 300m di sentiero si attraversa anche la strada asfaltata del Santuario e quella sterrata di Via Bergera, in corrispondenza di quest'ultimo attraversamento ci si butta dritti nel bosco ignorando la sterrata principale.

Si continua sempre a scendere seguendo la traccia del sentiero principale, in corrispondenza di una transenna rossa si attraversa un avvallamento del terreno sulla destra (a piedi o in bici) riprendendo nuovamente il sentiero. Dopo un breve passaggio su roccia gradinata (molto semplice) si ignora il tornante verso destra (dove la strada è più ampia) e ci si butta dritti nuovamente su sentiero stretto (c'è un paletto che indica Montoso).

Poco dopo si attraversa una piccola stradina asfaltata passando in un prato con a fianco una casa, si continua a scendere su sterrato più ampio sino a raggiungere l'asfalto in zona Maddalena. Dopo le prime abitazioni in prossimità di un tornante a dx si continua dritto nel bosco, dopo 200m in discesa si risvolta a destra per un pezzo in saliscendi che riporta su una ampia sterrata da seguire sempre in discesa. Si finisce così in via Basserotto, da qui si prosegue a sinistra su asfalto verso il piazzale del Villaretto.

Video della discesa (vengono mostrate anche varianti di discesa più semplici):
https://www.youtube.com/watch?v=ErUNbLwfFJg
https://www.youtube.com/watch?v=fIW3n--5oB8




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
matteof93
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.09.2016
Località
Strada Provinciale 27, 1, 12031 Bagnolo Piemonte C
Regione
Piemonte
Distanza
15.0 km
Dislivello
650m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
115
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors