Oropa: Ex Tramvia (D6), Galleria Rosazza D17, Tracciolino D41



E' da un pò che cercavo un giro che partisse dalla Ex Tramvia per Oropa: questo percorso mi ha sempre incuriosito per la sua valenza storica. Ormai però della tramvia non rimane più nulla (è stata soppressa nel 1958), neanche i binari. Solo una galleria e un ponte la ricordano... (si, quello che salendo ad Oropa si vede sulla sx).

Bisognava però trovare un bel percorso che prima salisse almeno alla Galleria Rosazza per poi buttarsi in discesa raggiungendo nuovamente Favaro.

Ecco che parlandone con un collega di lavoro, ne è uscito il suggerimento per questo tour...

Il giro si distingue nettamente in tre parti:
- la salita lungo la Ex Tramvia Biella/Oropa (1911-1958), detta anche "l'Ardita d'Italia", rilassante (pendenza media del 7%), panoramica, con la sua galleria e il suo ponte;
- la discesa dalla Galleria Rosazza sul D17: sicuramente molto tecnica che richiede grandi doti enduristiche/DH per essere goduta al meglio (ovviamente io l'ho fatta con le chiappette ben strette);
- la discesa sul D41 dal Tracciolino, dove in alcuni punti sono andato un pò a intuito per raggiungere Favaro, ma con bei tratti in single-trail alternati da qualche tratto nella vegetazione (su questo tratto consigliato un GPS per i molti sentieri che si incrociano).

Nota: in realtà al posto di scendere sul D41 (tenete come riferimento il grosso ripetitore quadrato dopo le antennone) sarei dovuto scendere un pò più avanti, prendendo una larga strada di servizio che si stacca sulla sx. Da qui in poi non vi so dare suggerimenti...

Vedete quindi voi quale discesa fare... in ogni caso bisogna arrivare a Favaro.

Riassumento: un tour che regala la piacevole scoperta del sentiero della Ex Tramvia Biella/Oropa, la tensione per la discesa tecnica sul D17 e le "ravanate" sul D41 per raggiungere Favaro.

----------------------------------------------------------

Qui le foto del tour: http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/ExTramviaD17D41/

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------------------

Qui la canzone dedicata alla Vecchia Ferrovia: merita di essere ascoltata.
"Al trenin d'Oropa" (Arbej | G. Nuvoloni)
https://www.youtube.com/watch?v=Y1emDTnibtA

Qui un video sulla Tramvia: https://www.youtube.com/watch?v=aM6bFz0zU8I
Se volete saperne di più: https://www.youtube.com/watch?v=5Lc19-UuXHE

Qui una ricostruzione computerizzata della tratta: https://www.youtube.com/watch?v=fwR6nXVknUE

_________________________________________________________

Il giro nel dettaglio:
Parto da un piccolo parcheggio lungo la statale che sale ad Oropa, dopo la galleria passato Favaro e scendo per 300 mt. Prendo quindi il D6 a dx su tornante che inizia ripido per qualche metro su strada cementata.
Dopo un tratto in falsopiano, inizio a salire con regolarità sul sentiero della Ex Tramvia Biella/Oropa (tenete sempre il sentiero principale con salita costante). Passo la Galleria del Girone (non serve avere illuminazione al seguito) e continuo a pedalare nel fresco bosco godendo del panorama sul basso biellese a est e sulle aspre prealpi a nord.

Attraverso il Piano dei Sette Faggi e passo sul Ponte dei Tre Archi che costeggia la strada poco sotto e arrivo ad una bella radura nel bosco nei pressi del Rio della Furia. Poco sopra (ma non la raggiungerò nel giro di oggi) sorge la vecchia struttura di Oropa Bagni.

Il tratto del sentiero della Ex Tramvia termina dove inizia un corto tratto ripido in salita (veramente pochi metri) sulla sx che serve per raggiungere la larga sterrata (D51) che porta appunto a Oropa Bagni (vedete voi se volete fare la deviazione: circa 700 mt.).

Presa la sterrata verso dx, raggiungo in poco tempo la trafficata statale che sale ad Oropa. Prima però di raggiungere Oropa, prendo uno sterrato che si stacca sulla dx (scritta MTB a terra) e che fa parte sempre del tratto della vecchia tramvia (prima tappa della GTB). In questo modo mi stacco dal traffico automobilistico e raggiungo Oropa con tranquillità.

Oggi giornata affollatissima, auto e persone in ogni buco... E allora scappo il prima possibile (non mi fermo nemmeno a fare foto): direzione Galleria Rosazza, dove già dopo i primi tornanti le persone magicamente (e per fortuna) spariscono.
Sono nuovamente solo io, il bosco e i panorami.

Raggiungo senza particolare sforzo la Galleria Rosazza dove prima dell'imbocco sulla sx si stacca il D17. Inizialmente scendo a piedi per la presenza di grosse pietre dove impuntarsi e fare una bella capriola (se va bene) rovinerebbe già la giornata.

Ora spiana e si entra in una pineta da favola: tratti flow iniziali, lasciano poi il posto ad altri molto più tecnici su rocce e curve strette in nose-press: per me sarà un salire e scendere dalla bike purtroppo. Ma alcuni tratti in sella li faccio e me li godo... eccome! Sono quasi al limite e... mi do una calmatina (un margine di sicurezza ci vuole).

Incrocio così la strada che da Oropa sale alla galleria. La prendo verso sx in salita per qualche metro, fino a trovare tra il guard-rail sulla dx l'indicazione del D17 che continua a scendere verso Oropa.

Ancora tratti tecnici su rocce (di più), si alternano ad altri più guidabili (di meno), fino a raggiungere la grossa costruzione (ormai abbandonata tanto per cambiare) di Casa Torino.

La fatica di questa impegnativa discesa è ormai al termine e raggiungo Oropa nei pressi di Sant'Eusebio.

Da qui mi dirigo, passando nella piazza della Basilica Superiore, sulla sterrata che conduce alla Via Crucis. Giro poi attorno al Cimitero Monumentale e raggiungo il Tracciolino.

Lo percorro in leggera discesa passando le grosse antennone fino al ripetitore in alto sulla dx. Li, nei pressi della strada si stacca il sentiero D41 per Pollone, dove si alternano tratti nei prati (fare attenzione ai segnali sugli alberi), passo per C.na Maremola, per inoltrarmi poi nel bosco su single-trail abbastanza tecnico ma ben guidabile.

Ritrovo l'asfalto e prendo a sx sul C30, passando sul Torrente Oremo e Rio Brevetto con qualche tratto un pò più sporco. Ritrovo poi nuovamente l'asfalto nei pressi di C.na Vanej. Corto tratto in dura salita a sx e poi nuovamente sul C30 passando per C.na Spinello fino a raggiungere il tratto iniziale della Ex Tramvia.
Da qui si torna all'auto portando a casa un giro tutto sommato piacevole e anche adrenalinico, ma soprattutto ricco di storia.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Domingosh

10.11.2016 18:08

qualche anno fa avevo provato la discesa dalla Rosazza, ma era stato un calvario. pieno di alberi abbattuti dalle slavine sovrastanti, inerbito, quasi scomparso. Ora come è?
link
edit/delete

Black Devil

11.11.2016 15:10

La discesa fino a metà settembre quando l'ho percorsa era pulita (vedi foto 4).
So che è abbastanza frequentata dai bikers biellesi, per cui penso sia ben tenuta.
Si tratta in ogni caso di discesa difficile e tecnica e indirizzata a chi ha un bel manico.
Se hai queste caratteristiche non fartela mancare prima che inizi a nevicare.
Giornata di domani (sabato 12/11) ci sarebbero buone condizioni meteo.

Altro suggerimento: domenica 13/11 inaugurazione ufficiale dei tracciati enduro dei f.lli Lupato all'Oasi Zegna (http://www.oasizegna.com/). Il meteo però dà nuvoloso.
link
edit/delete

Punkabbenzo

19.10.2017 23:15

è consigliabile un casco integrale o semplice casco da MTB? grazie!
link
edit/delete

Black Devil

20.10.2017 15:05

Ciao, semplice casco aperto da MTB. Fai solo attenzione al tratto che scende a fianco della galleria fino ad Oropa: il più tecnico.
Buon giro ;-)
link
edit/delete

ambrogetti

05.09.2019 08:45

domanda, ma esiste un sentiero (per evitare asfalto) da Rosazza alla galleria?
GRAZIE!
link
edit/delete

Black Devil

05.09.2019 15:22

Parzialmente: è l'E29 (GTA).
Puoi partire da Rosazza, costeggiando la SP513 fino all'Ospizio di S. Giovanni e poi su alternando sentiero/asfalto fino quasi alla galleria.
Poco dopo l'Alpe del Capun (qui sei su sentiero) e prima della galleria, attraversi la strada e prendi per il Colle della Colma (Alpe le Selle d'Oropa) passando così sopra la galleria stessa con qualche strappetto duretto ma corto. Arriverai così in discesa dal sentiero dall'altra parte della galleria per trovare il D17 (GTA).
Non so dirti lo stato di manutenzione dei sentieri.
http://www.atl.biella.it/trekking-itinerari/dettaglio/-/dettaglio/1344-ITNR?_ArticleDetailOneInstance_WAR_TripMashupportlet_backUrl=http%3A%2F%2Fwww.atl.biella.it%2Fgta%2F-%2Fquery%2Fcurrentpage%2F1%2Fpagesize%2F10%3Bjsessionid%3D9477F39DDD8C42D98756A823D95E939D
link
edit/delete

ambrogetti

05.09.2019 16:40

Grazie davvero provo e ti dico
link
edit/delete

ambrogetti

07.09.2019 17:39

Fatto oggi, grazie per suggerimento, si taglia un po' di asfalto; dopoa aver seguito il D17 (davvero impegnativo soprattutto nei tornantini) mi sono spinto fino al Lago del Mucrone...il sentiero purtroppo è pessimo...pietre troppo smosse che abbassano la pedabilità sia in salita (pissa e busancana) che in discesa...il Lago resta però sembre bello nonostante le nuvole basse..sceso poi a Sagliano sul D4.
Salvo il Mucrone sentieri ottimi; vi è solo una pianta abbattuta e lasciata in mezzo al sentiero D4 tra Case Code e Sagliano
link
edit/delete

Black Devil

07.09.2019 18:02

Perfetto!
Grazie per la condivisione. Io il Mucrone l'ho sempre evitato come la peste.
Ciao!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.09.2016
Località
SP144, 65, Biella BI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min. circa
Distanza
22.0 km
Dislivello
796 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
451
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors