Casola Valsenio - Poggiolo - Fontana Moneta - Osservatorio Antares e ritorn

Giro percorribile praticamente tutto l'anno. Su forestali, interpoderali e un po' di asfalto.Il pezzo piu' difficile e' la discesa da settefonti al Poggiolo Martin Fabbri. Ma niente di pericoloso, solo da fare con un po' di attenzione.
La traccia parte dal cimitero di Casola Valsenio (parcheggio), si va al paese dove si scende al fiume e lo si costeggia per un po' verso valle. Poi si risale sulla strada e si imbocca la strada della lavando, asfaltata in salita. Dopo un po', sulla destra, si imbocca la via settefonti, asfaltata, che rapidamente porta un po' in quota, a 450 metri. Da qui, per una sterrata un po' scassata, si scende nella vallata del Poggiolo. Terminata questa, si gira a destra in carrabile che porta in qualche chilometro al Poggiolo Martin Fabbri (agriturismo). Proseguendo, la carrabile diventa ghiaiata. Si sale sulla stessa per qualche chilometro. Poi la traccia piega a destra in una forestale chiusa al traffico. Quando si incontra un primo bivio tenere la sinistra passando una sbarra rossa. Da qui si sale di nuovo, sempre in forestale, e si raggiunge la quota di 700 metri. Seguendo la traccia si percorrono altre forestali dal fondo facile che portano a Fontana Moneta. Lungo al percorso troviamo anche un piccolo bacino idrico con anche una fontanella dove e' possibile rifornirsi d'acqua.
Da Fontana Moneta si percorre al contrario la strada che avete appena fatto per qualche centinaio di metri, si prosegue su questa per qualche chilometro fino a un piccolo cimitero. Da qui si gira a sinistra su asfalto per arrivare rapidamente all'osservatorio astronomico di Monteromano, gestito dal gruppo astrofili Antares di Cotignola. Il gruppo organizza visite serali all'osservatorio da fine primavera a inizio autonno. Per info sulle date e i temi visitare il sito dell'organizzazione. Proseguendo su asfalto si giunge al ristorante Croce Daniele. La mia traccia prosegue per la larga carrabile ghiaiata che ridiscende fino al Poggiolo Martin Fabbri.
Dall'agriturismo Poggiolo si prende in salita la via Cerro, una volta scollinato si scende per un po' su asfalto, poi lo si lascia per imboccare a sinistra uno sterrato denominato "via della croce di luce", adornato da poco con bassorilievi raffiguranti la via crucis. In fondo a questa via c'e' una gran croce in acciaio inossidabile. Forse non bellissima, ma grande, lucente e visibile da lontano. Da qui si scende a Casola su ripida ghiaiato, poi ultimo tratto in asfalto.
Io in salita vado abbastanza piano e a fare tutto il giro impiego 4 ore circa.
Non ci sono difficoltà particolari. A parte il fatto che e' un po' lungo e c'e' abbastanza salita da affrontare.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la casolana, appena giunti a Casola, sulla sinistra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
The_Farmer
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2016
Località
Via Roma, 46, 48010 Casola Valsenio RA, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
48
Dislivello
1480 metri
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
119
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors