Prè saint Didier- Col d'Arp-Prè saint Didier

Giro duro che ci porta in 18 km dai 1000m di Prè saint Didier ai quasi 2600m del Col d'Arp.
Partenza dal paese su asfalto in direzione La Thuile, dopo alcuni km si entra nell'abitato di La Balme: la qui la salita è sempre su asfalto ed è piuttosto dura. Troviamo una piccola discesa per rifiatare solo dopo circa 14 km ma qui la valle si apre e la vista è magnifica. Il dislivello da coprire è ancora di 500m circa su strada sterrata e sentiero percorribile in sella solo se le energie rimaste lo consentono. Arrivati al colle meritata pausa: ci aspettano 10 km di discesa su sentiero e una piccola parte su strada sterrata. Dopo il primo tratto dove c'è un solo sentiero, si arriva alla sterrata che lasciamo dopo pochi metri per prendere a sx un taglio della strada. Si prosegue poi di nuovo sulla sterrata fino a un tornante dove troviamo un rudere: da qui si svolta di nuovo a sx per un sentiero che scende lungo i prati. Ricongiunti alla sterrata a un tornante, giriamo ancora a sx al cartello giallo che indica Dolonne. Single track bellissimo che ci porta fino ai 1250m di Dolonne. A fine sentiero prendere la sterrata a dx: appena passati sotto l'autostrada prendere il sentiero a dx che ci porta a una sterrata che dopo un km si collega alla strada asfaltata. Scendere fino a passare il ponte e, giunti al tornante, scendere ancora fino al paese dove siamo partiti.
Giro tosto per il dislivello e le pendenze in salita ma ripagato da una discesa entusiasmante.
Ci sarebbe una variante che ci porta al Col Youla...ma ne parliamo un altra volta!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

10.09.2016 00:07

Ciao, il giro proposto sembra interessante. Io ho percorso in discesa tutto il tratto dal col d'arp sino al fondovalle dopo aver fatto il classico tour col chavannes-mont fortin.. A sensazione ricordo che in salita dovrebbe essere assai tosto.. Piuttosto parlaci della discesa, ho visto dalla traccia che per 350 metri si svolge su poderale che sale ad Arp damon, il tratto su sentiero com'è? Flow, tecnico, rocky ?? Difficoltà?
Se valesse la pena mi viene già in mente un epic tour che da La Thuile-COl Chavanne-Mont Fortin- COl Charmant - Col Youla COl d'Arp-Courmayeur... Tanta roba!!!
link
edit/delete

igor78

10.09.2016 09:41

allora, la prima parte è su classico sentiero alpino. Qualche tornantino stretto seguito da una parte più scorrevole ma non troppo veloce. Nella traccia gps che è del 2010 ( l'ultima volta non avevo il gps...) manca il tratto che dal rudere taglia buona parte della sterrata: questo tratto e' su un sentiero che scorre su un prato spesso calpestato dalle mucche quindi risulta abbastanza tecnico ma non troppo impegnativo. Il tratto che dal cartello fino a fondovalle: prima parte tecnica con un passaggio da studiare per non scendere dalla bici seguito da una parte tutta a tornantini molto scorrevoli, poi troviamo ancora qualche passaggio su roccia ma sempre piuttosto scorrevole.
La salita è veramente tosta: fino alla frazione la balme, sulla strada per la Thuile, troviamo pendenze facili intorno al 5/6% quindi il grosso del dislivello si fa da li in poi.
La tua idea e' buona ma credo molto dura!
link
edit/delete

salitomania

10.09.2016 15:10

Grazie per le informazioni: è vero, il giro che ho in mente è tosto, però tutto sommato la salita al col chavannes credo sia meno dura rispetto a quella che sale al col d'arp da La Balme: certo c'è poi tutto il tratto di traversata che è tutt'altro che una passeggiata, però paesaggisticamente è stupendo... Pe intenderci io ho in mente questo giro
http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=55%3Aitinerari-mtb&id=563%3Amtbmont-fortin-col-youla-arp&Itemid=89

sino al col d'arp, e poi da lì raccordarsi al tuo itinerario per scendere direttamente a dolonne. CHiaro bisogna poi attrezzarsi per recuperare l'auto a La thuile perchè non credo (salvo smentita) che ci sia una linea bus pre stdidier-la thuile che trasporti anche le bici....
link
edit/delete

paiogs

15.09.2016 22:43

Ciao non ho ben capito quanto si taglia la sterrata. In pratica il rudere dove si trova ? Ho sempre evitato questo vallone proprio per questo. Grazie
link
edit/delete

igor78

22.09.2016 19:16

Ciao paiogs il primo taglio lo fai appena, sceso dal colle, prendi la sterrata: dopo pochi metri guarda sulla sinistra c'è una traccia abbastanza visibile. Poi rientrato sulla sterrata farai un km circa; il rudere non puoi non vederlo lo trovi a un tornante verso dx. Prendi la traccia a sx.
Prossima volta faccio delle foto....
link
edit/delete

muldox

02.09.2017 18:24

Fatto oggi con tanto di nevischio a tenermi compagnia nell'ultima parte di salita e nella prima parte di discesa. A Prè Saint Didier mi hanno caricato la bici sul bus senza fare storie, quindi mi sono risparmiato la noiosa e trafficata salita fino a La Balme.
Gran bei posti ed itinerario molto bello, sia in salita che in discesa.
Il sentiero che taglia la sterrata l'ho seguito solamente nel primo taglio, poi non mi sembrava niente di che ed ho proseguito lungo la strada. Magari più sotto sarebbe stato meglio, ma per quel che ho visto vale la pena percorrerlo solamente per il gusto di stare sempre su sentiero. Quello che scende a Dolonne invece è da urlo, una roba per paradiso dei biker.
Una nota che può essere utile per risparmiarsi un po' di peso nello zaino: lungo la salita si trovano fontane a quota 1860 m e 1940 m (immagino che una fontana ci sia anche a La Balme, io però non ho verificato).
@igor78 Nella descrizione c'è un errore: il sentiero che si imbocca sotto l'autostrada è a dx, non a sx. Se uno segue la traccia gps nessun problema (io me ne sono accorto dopo poche decine di metri), ma i romantici che viaggiano ancora carta alla mano potrebbero incasinarsi.
link
edit/delete

igor78

05.09.2017 21:46

@muldox hai ragione devo correggere! Il sentiero che scende a Dolonne è il nostro parco giochi ma è meglio prestare attenzione perché è utilizzato anche da molti per camminate
link
edit/delete

muldox

05.09.2017 22:00

@igor78 Ho visto che il sentiero è ben frequentato dalle bici :-) Io non ho incontrato anima viva nonostante fosse sabato, probabilmente per via del meteo così così.
link
edit/delete

Claudiop77

14.08.2018 09:41

@igor78 io partirei da la Thuile la salita fino a li come è dura o abbastanza tranquilla, fare rampe troppo toste dopo la discesa non mi farebbe molto piacere, hai anche la traccia che evita la strada in discesa? Non c'è nella descrizione ma io chiedo ci sono sentieri esposti o passaggi attrezzati sono un pò un cagasotto e la farò solo.
Grazie.
link
edit/delete

igor78

15.08.2018 06:20

@Claudiop77 in questo momento non ho modo di trovare la traccia comunque se segui la descrizione non puoi sbagliare. Passaggi esposti non ce ne sono, è un sentiero alpino normalissimo. La salita di rientro non presenta rampe, solo un tratto di 300/400 metri che può essere all'8%, il resto è molto pedalabile
link
edit/delete

snow_hunter

13.07.2021 19:01

Tour effettuato domenica 11 luglio, le prime due parole della descrizione descrivono molto bene la salita, bella tosta. Ma la gran fatica è ripagata da una discesa da leccarsi i baffi sopratutto l'ultimo pezzo di sentiero. Grazie per la traccia

Infos

Inserito da
igor78
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2016
Località
Pré saint Didier
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3h30
Distanza
29.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors