DA PIZZO DETA AL MONTE LOTA

Un sorprendente itinerario che un vero AMer non deve mancare: l’arcaicità dei luoghi vi riempirà gli occhi ma soprattutto l’animo…. ma quello che più vi estasierà sarà la discesa infinitamente antica e ripida, su un filo di sentiero boschivo “capolavoro di ingegneria montana” (cit. dott. Tavernello).

Dall’arroccato paese di Rendinara (AQ) 920 mslm inizia l’esplorazione dei monti Ernici; si attraversa lo stretto paese in auto fino alla fine della strada, laddove l'asfalto lascia posto a due carrarecce: qui parcheggiamo e proseguiamo in salita dopo la sbarra verde in bici.
La strada imbrecciata che rimonta il vallone di Rio non permette molta pedalabilità se non in rari punti; è così che si è costretti a proseguire in portage o poussage, approfittando di qualche taglio di tornate segnalato con segnavia CAI.
Passati due bei pianori erbosi, in sentiero esce fuori dal bosco e dal Rio a quota 1800 mslm circa, spostandosi sulla sx per rimontare la cresta N del monte Pratillo; già fuori del bosco si possono ammirare i contrafforti rocciosi del Pratillo, ma è sulla cresta di quest’ultimo che si rivela in tutta la sua potenza il Peschiomacello: un vallone che che precipita ingoiandoti il fiato per la vertigine!
Usciti a 2000 mslm puntiamo sempre in portage alla vetta del Pizzo Deta 2041 mslm girando tutto intorno alla testata del Peschiomacello.
Dalla vetta ci si rivela tutto l’itinerario che, con qualche saliscendi (il più oneroso di circa 150/ 200 m D+) e 4/5 km di cresta giocosa, ci farà passare per il monte Passeggio 2064 mslm, monte Cappello 1981 mslm e il monte Ginepro 2004 mslm.
Dal Ginepro si scende fino alla grande croce del monte Lota 1930 mslm, da qui bisogna aguzzare la vista per trovare i segni del sentiero, sbiaditi ma presenti: il sentiero scende verso dx ed entra nel bosco; dopo un tratto sporco che oltrepassa la zona della Fontanella a 1700 mslm circa, inizia la giostrosità che vi condurrà senza tregua fino a Rendinara: sentiero tecnico sostenuto, un piano trialistico d’altri tempi!!

foto https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.1217653248266042.1073741973.100000641363898&type=3

1450 m D+
6/7 ore
15 km




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.09.2016
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
15
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
79
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors