Monte ricco - monte piccolo - monte ventolone

Giro divertente e non eccessivamente impegnativo, qualche tratto più tecnico ma nulla di impossibile nemmeno per un neofita come me.

Lasciamo la macchina sotto le mura di Monselice dove c'è anche un piccolo parco attrezzato, ci dirigiamo verso il monte Ricco, una volta attraversati i binari della ferrovia si prende subito la salita che si trova sulla destra iniziando così la risalita. Dopo il 9^ tornate si lascia finalmente il bitume per intraprendere un piacevolissimo sentiero strutturato da piccoli sali scendi che ti porta nel versante opposto manteno circa la quota. Qui bisogna essere attenti perchè troviamo un bivio e dobbiamo mantenere la destra; subito dopo (circa 50 mt) un pò nascosto c'è un sentiero sulla sinistra che bisogna prendere. Da qui tutto un sigle track in mezzo al bosco che ci porta a valle dove troviamo una strada battuta molto larga usciamo consì in Via Costa. Meno di 1 Km di asfalto ci porta ai piedi del monte Calbarina dove tramite un sentiero teniamo il versante est del monte e ci ritroviamo lungo la Strada Provinciale 25d. Circa 1 Km dopo prendiamo via Ventolone che si trova alla nostra sinistra la quale ci porterà in via Sant Esebio ai piedi del monte Orbieso.
A questo punto giriamo a sinistra e risaliamo il monte nel suo versante sud in un sentiero caratterizzato dalla tappe della via Crucis. Il sentiero finisce in Via Roverello, qui noi giriamo a sinistra e al primo bivio (dopo pochi metri) manteniamo la sinistra risalendo il monte Ventolone tramite una piccola strada asfaltata ma immersa nel verde.
Quando troviamo il primo sentiero sulla sinistra dobbiamo prenderlo, quindi iniziamo a scendere tramite il versante nord e quello est il monte Ventolone che ci collega al monte Piccolo nel quale per seguendo la traccia ci porterà a valle. Prendendo ora Via Monte Calbarina giriamo il colle nel suo versante sud ricollegandoci con la Strada provinciale SP 25d. Seguendo quest'ultima ci porta al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Sotto le mura di Monselice c'è un giardino con un centro anziani Auser

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
daniel.salvagnin
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
24.08.2016
Località
Via Sottomonte, 35043 Monselice PD, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2h 30m
Distanza
25
Dislivello
722
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Visite
100
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors