Savona + anello di Ellera

Un bell' itinerario che ci porta nei pressi del monte Greppino , nell' entroterra boscoso della Liguria.
Per prima cosa arriviamo al paesino di Ellera , per far questo è sufficente raggiungere Albisola e quindi seguire le indicazioni per il Ellera.( se partite da Savona avete gia' percorso 11,2 km.)
Una volta raggiunto comodamente il paesino proseguiamo sulla strada , fino ad arrivare al bivio con l' indicazione per localita' ritani (km.2,6) imbocchiamo la strada in salita , rimaniamo sulla strada principale ed alternando asfalto e serrato arriviamo fino all' ultima salita che ci porta alle case di S.Bernardo e quindi Corona proseguiamo dritti fino alla chiesa di San Bernardo (km.6,5).
In fronte alla chiesa troviamo un monumento ai caduti ed una strada asfaltata.
Imbocchiamo quest' ultima , raggiungiamo un bivio dove proseguiamo dritti (tralasciamo le indicazioni per il passo del Giovo).
Proseguiamo in salita fino ad un altro bivio dove andiamo a destra sullo sterrato. (km. 7,6) ; la strada prosegue in salita abbastanza ripida raggiungiamo infine un incrocio ( km 9.1) dove proseguiamo a sinistra.
La strada ora è sufficentemente comoda e ci permette di godere lo splendido panorama , proseguiamo sulla strada principale fino a raggiungere il parco Eolico e tre strade , prendiamo l'unica strada che prosegue in discesa dopo una secca svolta a sinistra (km. 13,5).
Dopo una breve salita la strada scende piu' ripida e difficoltosa , dopo diversi tornanti arriviamo nei pressi di una casa abbandonata in localita' Cerce (km. 15,9).
Dopo circa 100 metri troviamo un altro bivio con le indicazioni di diversi sentieri , seguiamo la strada a destra che ci porta verso Ellera.
Ancora qualche tratto ripido e finalmente arriviamo in vista dell' abitato di Ellera (km.21)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Matt82SV

15.05.2010 19:10

appena rientrat odal giro qui descritto, e mi sono perso!!!!!!!! attenzione nel bosco le indicazioni non sono poi cosi dettagliati|| Belin!!!!
link
edit/delete

Tatto73

17.05.2010 21:48

Se è stato così mi spiace , purtroppo la strada che scende a Ellera è la parte piu' impegantiva (credo che sia l'unico punto dove ci si puo' perdere) , occorre fare attenzione a non imboccare strade secondarie.
Se si rimane sulla principale non dovrebbero eserci problemi.
link
edit/delete

Matt82SV

18.05.2010 01:07

non preoccuparti! ovviamente ci si vuole riprovare! non ho fatto io il giro ma un mio amico, partiremo in coppia e ci riusciremo! si narra ci sia una vista mozzafiato dall'alto...

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.12.2009
Località
Saona
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3,30
Distanza
21 anello (43 tot)
Dislivello
1264
Difficoltà tecnica
medio +
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
223
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors