Karwendelrunde

Dal sito mtbtour

Il Karwendelrunde è l'itinerario più popolare della regione del Karwendel (area a nord di Innsbruck) e offre tutto quello che si aspetta chi è alla ricerca di una sfida sportiva: salite, a tratti dure, discese lunghe e impegnative, una magnifica vista, sterrato (per quasi il 90% del percorso) con fondi diversi e dell’ottima birra presso numerosi ristori; il tutto in un territorio pressoché incontaminato a cavallo di Austria e Germania.

Il percorso
La partenza è da Mittenwald, piccola, ma affascinante città bavarese a ridosso delle Alpi. L’itinerario, 65 km per 1680 metri di dislivello, non presenta difficoltà tecniche.
Punti di attenzione sono l’attraversamento del torrente Fermesbach o Barnbach (che segna il confine tra Austria e Germania) perché non c’è un ponte e va guadato e la lunga, ripida e accidentata discesa su detriti e ghiaia dalla Karwendelhaus verso Hinterriß.

Tutto il giro è ben segnalato con cartelli e indicazioni varie. Da Mittenwald a Scharnitz si percorre la ciclabile (6 km), da Scharnitz ci si addentra nella Karwendental salendo dolcemente per circa 15 chilometri per poi guadagnare i 350 m di dislivello fino alla Karwendelhaus negli ultimi 3 km.
La successiva discesa verso Hinterriß è lunga e complicata (fondo molto sconnesso). Passato il paese si svolta a sinistra e si torna a salire per 3 km e poco più di 300 m di dislivello.
Si riperde quota e si giunge al torrente da guadare (considerato che è un torrente, il guado non è complicato, ma dipende molto dalla quantità d’acqua che se, nei giorni precedenti è piovuto molto, potrebbe essere elevata e quindi rendere molto difficoltoso o impedire l’attraversamento).

Dal guado inizia l’ultima impegnativa salita (anche perché si hanno già 50 km nelle gambe) di 3 km con pendenza media intorno al 10%. Infine picchiata fino a Mittenwald.

Sul percorso si trovano diversi ottimi rifugi. L’itinerario è praticamente tutto su sterrate carrozzabili.

Roadbook
Mittenwald (m 915 slm) - Scharnitz (km 6 - m 964 slm) - Larchetalm (km 15 – m 1174 slm) - Karwendelhaus (km 25 – m 1765 slm) – Hochalmsattel (km 26 – m 1803 slm – punto più alto del tour) - Kleiner Ahornboden (km 30,5 – m 1400 slm) - Hinterriß (km 41 – m 928 slm) - Vordersbachau (km 45,5 – m 1282 slm) – Fermesbach/Barnbach (km 50,5 – m 1115 slm) - Fereinalm (km 53,7 – m 1399 slm) - Mittenwald (km 64,6 - m 915 slm)

Per altre info e foto: itinerario Karwendelrunde




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gvmtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.07.2016
Località
Mittenwald, Germania
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
65 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
37
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors