Riva Trigoso, Manierta + Uturiun

Giro di circa due ore molto divertente e spettacolare per i panorami sul golfo del Tigullio, che partendo dalla stazione di Riva Trigoso ripercorre due volte la stessa salita per affrontare due discese differenti: una delle prove speciali della gara Superenduro di Sestri Levante edizione 2014 (UTuriun) e Manierta.

Dalla stazione di Riva si sale per la statale del Bracco per crica 3,5 Km per poi svoltare a dx su una cementata che ci porta ad un agriturismo. Appena prima del cancello, sulla sinistra, si imbocca lo sterrato che prosegue con alternarsi di salita e brevi discese fino a stringersi in single track per arrivare successivamente ad un area panchine da dove partono le due discese.

Il percorso affronta prima il "Manierta" discesa tecnica con alcuni passaggi ripidi e sconnessi e alcuni tratti più flow e brevi rilanci, che ci riportano sulla sommità del monte dal quale è possibile ammirare gran parte del golfo del Tigullio, per poi scendere nuovamente verso Riva e riconnettersi alla strada asfaltata e successivamente alla salita verso il Bracco.

Ripercorsa la stessa salita si affronta ora la discesa UTuriun, più pedalata del Manierta, e leggermente più lunga presenta tratti più veloci e anche in questo caso la vista è spettacolare.
Si alternano rilanci e tratti sconnessi, verso la fine il percorso si fa più stretto e ripido fino a giungere all'ultimo ripidone (da starci attenti) dopo il quale si sbuca su strada asfaltata che ci riporta tramite la statale alla stazione FS.

Giro divertente, con panorama mozzafiato: impegnative e di grande soddisfazione le due discese che necessitano sicuramente di buona tecnica e padronanza del mezzo per essere completate tutte e due in sella. In entrambe si alterna fondo compatto con pietre e lastre a fondo roccioso e in alcuni casi smosso, tendenzialmente i sentieri sono stretti, ma mai esposti, con qualche tratto ripido. Bellissimi i rilanci a metà delle due discese.

Itinerario fatto con Canyon Spectral EX e tracciato con Edge 810




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

varro

27.07.2016 16:15

nota:
le anteprime delle foto sono sbagliate, se si aprono sono giuste.... non so perché
link
edit/delete

varro

29.07.2016 21:11

adesso le anteprime sono giuste...
link
edit/delete

leprottello

14.12.2016 00:24

fatto oggi , molto bello.

Infos

Inserito da
varro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.07.2016
Località
Via Aurelia, 162-163, 16039 Sestri Levante GE, Ita
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 h
Distanza
18,5
Dislivello
.ca 700 D+
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile/medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
360
Downloads
165
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors