Sestri Levante: Capenardo+Mimose

Sestri Levante è comprensorio molto conosciuto grazie alle gare di Enduro, e non solo... aggiungo questa traccia che ripercorre due discese molto belle e impegnative: la discesa dal Monte Capenardo e la più famosa "Mimose".

Il percorso parte dalla stazione FS di Sestri Levante, percorrendo la via Antica Romana fino al bivio per S. Bernardo si arriva quindi dopo salita asfaltata prima e sterrata poi alla località "La Selva" da li si prosegue in salita fino al monte Capenardo (alcuni tratti a spinta).

Inizia a circa 650 mt di altitudine la prima discesa verso Villa Azaro. quasi interamente nel bosco, il primo tratto di discesa su sentiero compatto con sassi fissi e passaggi divertenti (segnalo grosso albero caduto che sbarra il sentiero, se si è da soli scavalcarlo può essere difficoltoso) arriva fino a una radura dove si risale per qualche decina di metri (strappetto cacciatori) per imboccare poi la seconda parte della discesa sempre nel bosco con sentiero che si fa più tecnico alternando tratti più veloci. Nel complesso discesa impegnativa e davvero bellissima.

Ci si ricongiunge con la strada asfaltata presso Villa Azaro e si procede verso Villa Loto per ripercorrere una seconda volta la salita sterrata che porta a "La Selva".

Dall'area Pic Nic partono diverse discese la traccia percorre la famosa Mimose, discesa impegnativa e tecnica, molto diversa dalla precedente (Capenardo) inizialmente nel bosco per poi uscire allo scoperto su fondo roccioso e in alcuni casi smosso. Passaggi tecnici, ripidi e gradini in pietra caratterizzano la discesa (circa 3 Km) fino a Sestri Levante.

Giro "classico" per chi è della zona o frequenta i percorsi di Sestri. bellissime e diverse le due discese.


Percorso fatto con Canyon Spectral 7EX, tracciato con Edge810




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
varro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.07.2016
Località
Sestri Levante
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
circa 3h
Distanza
26.0 km
Dislivello
1000 D+
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
392
Downloads
121
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors