Caorle lungo il Livenza

23.07.2016
Km. 87: 20% sterrato/erba; 80% asfalto
Partenza da Lugugnana, si prende la strada in direzione Brussa per 5 km; passato Castello di Brussa al km. 5,70 si svolta a dx per sterrato con indicazione I3 per Caorle. Lo sterrato prosegue per un paio di km fino a sbucare sulla strada asfaltata per Sindacale. Prima di giungere al paese svoltare a dx per via Garibaldi e costeggiando il Canale Sindacale si esce sulla provinciale Jesolana. Attraversato il ponte prendere immediatamente la carrareccia a sx che porta al Bosco delle Lame: questo è il tratto più suggestivo di tutto il percorso, l'attraversamento del bosco (unico tratto d'ombra di tutto il percorso) e il proseguimento parallelo ai canali delle Lame e Maranghetto. Sbucati a Maranghetto si attraversa il ponte sulla sx e si prosegue verso Marango su strada secondaria. Si raggiunge La Saluta di Livenza costeggiando nell'ultimo tratto la sinistra orografica del fiume, poi, attraversato il ponte nella sua parte ciclabile, si prende la stretta provinciale che sull'argine segue la destra orografica del Livenza stesso. Arrivati al km 28,5 si può lasciare la provinciale prendendo a sx un itinerario ciclopedonale dal nome "Girolivenza": si tratta di un percorso di 7 km. che costeggia il fiume Livenza nel suo argine; il tratto nella sua parte finale è particolarmente faticoso e difficile perchè corre su erba tagliata e terreno dissestato adatto solo per MountainBike. Sbucati di nuovo sulla Provinciale si attraversa il caratteristico Ponte delle Bilance per entrare alle porte di Grado. Dopo due rotonde si prende a sx la strada del Palongon che costeggia il canale Saetta (segnalato I3) che ci porta a Falconara, nella laguna di Caorle. Anche qui il passaggio è molto suggestivo costeggiando la laguna con i suoi innumerevoli casoni. Si giunge così sul lungomare di Caorle fino al Santuario della Madonna dell'Angelo.
Per il ritorno si riprende la provinciale che costeggia il Livenza fino a La Salute di Livenza, attraversato il ponte si prosegue dritti lungo la provinciale Jesolana con una deviazione al Km 61 dove si prosegue dritti per la strada vecchia (segnale strada senza uscita); si deve attraversare un ponte sul Lemene che si presenta sbarrato ma che si può scavalcare con molta attenzione. Risbucati a Maranghetto sulla Jesolana, la si mantiene fino a Sindacale dove si prende a sx la strada per Concordia Sagittaria; purtroppo questi tratti sono in promiscuo con il traffico e bisogna fare un pò di attenzione. In prossimità di Concordia, per fortuna, c'è la pista ciclabile che costeggia la strada; si entra a Concordia ed, attraversato il centro, si prosegue costeggiando il Livenza sulla nostra destra fino a raggiungere un ponte pedonale che ci permette di attraversarlo e proseguire lungo la Riviera Giovanni Paolo II fino a Portogruaro dove, passando davanti all'ospedale, si prende Via Giulia in direzione est. Passando a sud di Villanova si raggiunge prima Giussago e poi Lugugnana su noiose strade secondarie.




Come arrivare al punto di partenza

Sulla strada provinciale Jesolana che da San Michele al Tagliamento porta a Caorle, a 5 km da San michele si trova Lugugnana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2016
Località
Via Mons. E. Campeis, 57, 30020 Lugugnana VE, Ital
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5/6 h
Distanza
88.0 km
Dislivello
50
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
313
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors