M.te delle Rezze Val Federia Rif. Cassana mtb trail

Si può salire a Carosello 3000 utilizzando gli impianti di risalita (attualmente costo solo andata 11 euro). In alternativa si sale lungo la carrareccia che interseca le piste da sci (molto ripida). Da Carosello 3000 con alcuni saliscendi si raggiunge l'aereo sentiero che porta al bivacco del Monte delle Rezze (2850). Meraviglioso panorama su tutta la valle di Livigno. Si ritorna all'arrivo della cabinovia e si scende velocemente su single track (diff. S1) fino all'agriturismo Federia. Si prende a scendere verso Livigno lungo l'ampia strada sterrata. Arrivati loc.Fontanon si prende a salire su un bellissimo sentiero che traversa in costa fino a raggiungere la carrareccia per il rifugio Cassana. La salita lungo la sterrata è molto impegnativa visto l'accentuata pendenza. Dal rifugio (attualmente chiuso) si può raggiungere brevemente il passo (a piedi o in bici). Discesa ripidissima sulla strada fatta all'andata fino a prendere una breve e divertente variante sulla sinistra (cartello). Di li a breve si fa ritorno a Livigno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

muldox

24.07.2016 16:46

@Lucianomtb Hai percorso recentemente questo itinerario? Giusto ieri mi dicevano che il sentiero che scende in Val Federia è parecchio malconcio.
link
edit/delete

Lucianomtb

24.07.2016 18:06

Ciao Muldox l'ho percorso il 22 Luglio (2016). Nella parte alta c'erano al mattino operai al lavoro che stavano facendo manutenzione. Nella parte centrale c'è una sezione (una paio di tornanti e relativi rettilinei) praticamente erosa dall'acqua (un buco di un metro). Si passa lo stesso esternamente.
Buone raidate
link
edit/delete

muldox

24.07.2016 18:16

@Lucianomtb Ok, mi hanno detto una cavolata :-) In effetti il dubbio l'avevo, sapendo che solitamente viene fatta manutenzione, ma mi è stato detto che quest'anno non ci avevano ancora messo mano in quanto impegnati al Passo di Cassana.
link
edit/delete

marco

24.07.2016 20:20

La salita al passo di cassana penso sia la più ripida delle Alpi. Una vera tagliagambe. Secondo me ha senso solo se si scollina in engadina.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2016
Località
Livigno
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1773 senza cabinovia
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
422
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors