Zoncolan in MTB discesa per pedrade

16-07-2016
22km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Salita da Noiaris, dapprima asfaltata, poi sterrata, passando accanto a Malga Duoda, Mereit, Agareit e Tamai. Discesa sulla vecchia strada per Sutrio, ormai ridotta a sentiero.
Si parte da Noiaris e si sale su una stretta stradina in asfalto tra i pascoli e in breve nel bosco. Dopo circa 1km diventa carrareccia a tratti dissestata, con pendenze medie ad eccezione di alcune ripide rampe cementate. La salita non concede grandi respiri per circa 8km, nei pressi della malga Duoda, al bivio a dx per evitare di scendere a Zuglio e si continua a salire ancora per 1km, poi la pendenza diminuisce e in breve si raggiunge malga Mereit dove è possibile una piccola sosta. Si lascia la malga a sx e si continua a salire su un tratto molto dissestato seguito da una serie di rampe cementate e non con tratti a pendenza importante, che aumenta dopo la malga Tamai e porta sulle piste di sci dello Zoncolan. Si può decidere di salire ancora fino in cima al monte Zoncolan su rampe in cemento per poi scendere su asfalto o, come abbiamo fatto noi, scendere sulle piste di sci con erba alta e facendo molta attenzione ai canali trasversali di scolo delle acque piovane. Quando si incrocia di nuovo la strada si scende su asfalto fino oltre 50m dopo il parcheggio degli impianti, dove si trova a dx l'imbocco della stradina sterrata con indicazione per Sutrio. Poco dopo si riduce a sentiero quasi completamente ciclabile, con rocce instabili e alcuni salti, alternati a tratti veloci e molto pittoreschi. Degno di nota il passaggio in un tratto in trincea ricoperto da aghi di pino. Si attraversa più volte la salita in asfalto e si trova sempre di fronte il prosieguo del single track. Si scende accanto ad una chiesetta e dopo un breve tratto ripido si raggiunge la strada a monte di Sutrio. Si percorre il breve tratto di asfalto da Sutrio a Noiaris per tornare al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Tolmezzo si sale per la 52bis verso Passo Monte Croce Carnico; prima di Paluzza a sinistra si attraversa il torrente entrando a Sutrio; poi ancora a sinistra verso Priola e Noiaris.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

I ride on 26's

22.07.2016 10:02

Ciao! Come hai trovato la discesa per Sutrio dopo il bivio con quella di Priola? Pulita? Nel tratto sboscato c'erano alberi di traverso o erba alta? Ortiche altezza uomo? Grazie
link
edit/delete

civi65

25.07.2016 08:38

La discesa single track per Sutrio l'ho trovata pulitissima, niente alberi per traverso né ortiche né erba alta; c'erano tratti coperti da aghi da pino e tratti con salti di roccia e pietre instabili, ma il tutto è pulito. L'erba alta l'abbiamo trovata nella discesa per pista da sci da malga Tamai, ma si può evitare salendo sul Monte Zoncolan.
link
edit/delete

I ride on 26's

25.07.2016 10:29

Perfetto! Ti ringrazio. Buone pedalate.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2016
Località
Piazza Chiapolino, 5, 33020 Noiaris UD, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
22.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
159
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors