Valpelline: Conca di By, Alpe Thoules, Lago Fenetre



Nota (1)
Difficoltà Tecnica:
FACILE (tutta la salita fino all'Alpe Thoules) - DIFFICILE (salita in portage fino al Lago Fenetre) - DIFFICILE/ISSIMO (la discesa dopo Alpe Balme)

Nota (2)
Condizione Fisica:
MEDIO/DIFFICILE (DIFFICILE il tratto in portage)

E da un pò che avevo intenzione di visitare questa parte di Valle d'Aosta e più precisamente la Conca di By che mi aveva positivamente incuriosito, se non fosse altro per i grandi panorami offerti, la presenza imbarazzante del gruppo del Combin, Gran Testa di By, Téte Blanche di By, Téte du Filon, Mont Avril e Mont del la Balme: tutte vette che svettano dai 3.300 ai 4,300 mt... che spettacolo!!!

Ecco allora che le ottime condizioni meteo permettono di compiere la "spedizione". Si... cielo limpido, giornata fantastica, ma purtroppo proprio nell'affrontare il tratto più duro della salita si ripresenta un fastidioso e forte controvento che fa precipitare la temperatura percepita e rende la pedalata (prima) e il portage fino al Lago Fenetre (dopo) una doppia se non tripla fatica.

L'obiettivo era quello di raggiungere la Fenetre Durand, ma il vento e la presenza ancora pericolosa degli ultimi nevai (ne avevo già aggirati tre) da attraversare (sono pur sempre in tenuta da mtb) mi costringono a fermarmi al Lago Fenetre a... 650 mt. dalla meta!
In montagna e, a maggior ragione in alta montagna, bisogna evitare imprese pericolose (un gruppo di una ventina di escursionisti aveva già girato i tacchi più a valle)... e oggi va bene così (anche se tre alpinisti stranieri si offrono di darmi una mano per raggiungere la finestra).

-----------------------------------------------------------------------

Qui alcune foto del tour: http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/ValpellineConcaDiByLagoFenetre/

Qui un video che da l'idea della Conca di By (dal minuto 1,30): https://www.youtube.com/watch?v=uXPCr6Mb01o
Monte Avril e Fenetre Durand: https://www.youtube.com/watch?v=_miKJovX5hQ

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------------------------

Giro che si può riassumere in tre segmenti ben distinti:

- Il primo tratto (il più facile e pedalabile).
Vede la partenza dal Centro Visitatori Fontina di Valpelline: http://www.fontina-valledaosta.it/la-cooperativa/centro-visitatori.html, dove consiglio assolutamente una visita al magazzino di stagionatura e a fine tour l'acquisto di qualche buon pezzo di Fontina.
Da qui una ripida, ma corta salita su sterrato (800 mt. al 12,5%), porta verso la verde vallata di Doues dove si arriva in discesa.
Inizia qui una abbordabile salita su asfalto (11 km. al 7,8% di media), dove la monotonia dell'asfalto è fatta dimenticare dai fantastici panorami di bassa valle.
Si arriva così, senza possibilità di errore, passando per Aillan, Courdrey, La Cerise, Chatellair, Haut-Prabas, la bella area pic-nic Belvedere, a Plan Detruit (Champillon: https://www.youtube.com/watch?v=k5eeceQ982k) con il suo bucolico laghetto dove inizia la sterrata.
Sempre tenendo la strada bianca principale, si attraversano i vari alpeggi (possibilità di vedere marmotte) dove le numerose cascate che nascono dai Corni di Velan, Pointe du Capucin, Mont Cordin più a sinistra e la Gran Testa di By e la Téte Blache di By più a destra, alimentano i vari laghi e i Ru della vallata, fino a raggiungere By con la vista più in basso del lago artificiale (ma senza raggiungerlo).
Raggiunta l'Alpe Balme, si continua a salire passando per l'Alpe Lombardin (vista sui coloratissimi Laghi di Thoules) fino all'Alpe Thoules dove inizia questo primo tratto alla portata di molti;

- Il secondo tratto (quello più impegnativo, ma anche il più bello panoramicamente e di vera alta montagna, di portage fino al Lago Fenetre/Fenetre Duron).
A chi non vuole fare il tratto in portage, non resta che tornare indietro per continuare con la traccia senza raggiungere il Lago Fenetre.
Per chi vuole raggiungere il Lago, o se le condizioni meteo/neve lo permettono la Finestra, inizia qui il tratto di portage: il primo chilometro poco impegnativo con l'8,4% di media. Segue poi un'altro chilometro e mezzo al 17% di media (2 km. fino alla Finestra) fino al Lago Fenetre da percorre in circa 1 ora.
La discesa in alcuni punti si può percorrere anche in sella, raggiungendo nuovamente l'Alpe Thoules e poi l'Alpe Lombardin.
Da qui si stacca più in basso sulla dx il TDC che riporta all'Alpe Balme.
RACCOMANDAZIONE: evitare di percorre questo tratto in presenza di nevai sel sentiero che rendono ancora più difficoltosa e pericolosa la salita, visto anche l'impegnativo equilibrio da tenere con la bici sulle spalle che rende gli appoggi in caso di difficoltà ancora più labili. Insomma, fatelo solo se siete sicuri e in massima sicurezza.

- Il terzo tratto (la discesa).
A me non è piaciuta.
Vuoi che non ho particolari doti trialistiche (i trialisti invece si leccheranno i baffi tra sezioni tecniche e nosepress), ma i primi 2 km. sono veramente impegnativi da fare in sella e così alterno tratti in sella (pochi) ad altri a piedi (ovviamente di più) fino a raggiungere il borgo di Glacier.
Qui una precisazione: la mia traccia originale continuava diritto su un single-track più pedalabile che rimaneva in alto rispetto alla strada più a dx e arrivava dopo un ponte a sbucare a Vaud, ma non è in buono stato di manutenzione. Ho fatto così una modifica alla traccia scendendo per l'appunto a Glacier e da li su strada fino a Vaud.
Da Vaud non rimane che percorrere gli ultimi 5 km. fino al Centro Visitatori.

In conclusione:
Itinerario che consente un ottimo binomio mtb + ciclo/alpinismo. Il tratto su sterrata è molto vario e panoramico con fondo in ottimo stato e, solo in alcuni tratti nel finale, piuttosto impegnativi (pendenze superiori al 10%). Al termine della strada, si può poi concludere in bellezza salendo fino alla Fenetre Durand in poco più di un'ora, passando così dalle dolci praterie ad un più severo ed appagante ambiente d'alta quota.Nel complesso un'ottimo giro. Deludente purtroppo la discesa.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Valpelline (AO), fraz. Frissoniere inferiore (Centro Visitatori Valpelline)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.07.2016
Località
Unnamed Road, 11010 Valpelline AO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore 30 min. circa
Distanza
44.0 km
Dislivello
1.971 mt.
Difficoltà tecnica
Vedi nota (1)
Condizione fisica
Vedi nota (2)
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
431
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors