lungo il Parco regionale del Partenio 1

Questo percorso, breve ma tecnico e impegnativo, ha il pregio di unire aspetti storico-culturale, sportivo e ambientalistici.
L'itinerario va senz’altro catalogato nella categoria del ciclo-alpinismo puro. Non lunghissimo tot. 25 km ma faticoso per le salite, per i tanti tratti di portage e per le discese tecniche ripide e poco pulite. Realizzarlo in 2 giorni è risultata la scelta giusta.

Descrizione del giro.
primo giorno:
distanza 15.6 km - elevazione minima 1193 - massima 1600 - ascesa 379 – discesa 464.
Partenza dal bivio di Pannarano (BN) con l’autobus (h.7.10 informarsi per la bici a bordo è doveroso) destinazione Mercogliano, grazioso paese residenziale dell’Avellinese da dove con la funicolare (bisogna assolutamente prendere la prima partenza alle 9.00), si raggiunge Montevergine. Da qui inizia l’itinerario vero e proprio non prima di aver fatto visita al Santuario.(Santuariohttp://www.santuariodimontevergine.com/)
Si percorre una prima ripida salita (circa 2 km) e si arriva ad una galleria da qui inizia una discesa su strada asfaltata ma rovinata. Dopo circa 6 km si piega a sinistra da qui inizia una dura salita su asfalto che non ti da respiro con tratti che sfiorano il 30% per circa 3.5 km dopo di che la sosta prolungata è doverosa. Lo sforzo successivo sarà ripagato in pieno. Da qui comincia un lungo portage faticoso fatto di mangia e bevi fra faggi secolari contorti dal vento e aperture con panorami mozzafiato. Si arriva sul punto più alto della catena (monte Avella 1598) da dove sono ben visibili le montagne del Salernitano a Sud e il Vesuvio più lontano a SW. Proseguendo si raggiunge il “Ciesco Bianco” punto panoramico a 360°... fermarsi anche di più ne vale la pena: la valle Caudina a NW è sotto di noi, a Ponente il Vesuvio, il golfo di Napoli e se si ha fortuna le isole di Ischia e Capri. Da qui in poi se si ha una bici full-suspension e tanta esperienza comincia il divertimento adrenalinico. il primo singletrek molto ripido di circa 2 km porta all’incrocio delle 4 vie per poi percorrere la strada asfaltata che conduce dopo 2 km al rifugio Acqua delle Vene dove si pernotta. http://rifugioacquadellevene.blogspot.it/p/oasi-pannarano.html





Come arrivare al punto di partenza

partenza dal bivio do Pannarano

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
robbè60
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
06.07.2016
Località
Via Municipio, 1-3, 82017 Pannarano BN, Italia
Regione
Campania
Tempo Percorrenza
primo giorno
Distanza
15.6 km
Dislivello
500 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
92
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors