Silvretta Arena Samnaun-Ischgl

Dal sito mtbtour

Un fantastico tour ad anello tra la Svizzera e l’Austria nel Silvretta Arena Samnaun-Ischgl.
E' un itinerario d’alta quota duro, ma con panorami eccezionali, che ha per ambientazione le cime a cavallo tra la Paznauntal e l’Engadina.
Si parte da Samnaun (m 1836 slm) – cittadina extra-doganale svizzera –, si sconfina in Austria nella zona di Ischgl, e si rientra, il tutto arrivando a sfiorare per ben due volte i 3000 metri.

Il percorso inizia dal parcheggio della funivia Ravaisch, da qui raggiungere la periferia di Samnaun e imboccare la pista forestale della Val Musauna risalendo a fianco del torrente Schergenbach.
Dopo un inizio lieve (a parte uno strappo appena fuori l’abitato) la salita si fa ardua con pendenze intorno al 20% su fondo che non consente un’ottima aderenza.
Attraverso uno stretto e profondo canyon il sentiero prosegue fino ai prati Zeblas, intorno a m 2400 slm. Poco oltre evitare la deviazione a sinistra (che conduce allo Zeblasjoch) continuando la salita fino a quasi quota 2800 giusto dietro al Palinkopf, sconfinando in Austria.
Subito comincia una picchiata, inizialmente tecnica, verso Idalp (m 2318 slm) – fulcro del comprensorio sciistico di Ischgl - su sentieri a servizio delle piste da sci.

Da Idalp riprende l’ascesa inizialmente meno pendente, impennandosi poi nuovamente fino al valico di Viderjoch a m 2737 slm con pendenze al limite della ciclabilità.

La successiva discesa si snoda in terra elvetica, dapprima sui fantastici sentieri del comprensorio sciistico fino all’Alp Trida, poi su mulattiere verso il fondovalle di Samnaun.

Per foto e ulteriori info consultare l'itinerario sul sito: Anello Samnaun.




Come arrivare al punto di partenza

Samnaun è situata nella valle omonima, laterale dell'Engadina. Si raggiunge da ovest percorrendo la strada n 27 dell’Engadina, oppure dall’Austria provenendo da Landeck. Si consiglia di salire a Samnaun dalla strada austriaca, più larga e meno tortuosa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gvmtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2016
Località
Talstrasse 68, 7563 Samnaun, Svizzera
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
29,0
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
51
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors