595 CROAZIA: L'Isola di RAB

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 4/06/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 28 Km - Dislivello Sal/Disc = +400 m
Quote min/Max = 2 / 80 - Tempo Standard ore 2:30 min
Velocità media = 11,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (doppia scala)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 34 MEDIO

NOTA 1: L'isola di Rab si trova al largo della costa Croata, circa 20 Km a sud di KRK.; per arrivarvi bisogna attraversare la Slovenia (nessun problema alla frontiera) ed entrare in Croazia dove non si varca il confine senza documento valido per l'espatrio.
NOTA 2) Il centro storico di Rab merita una visita, magari a sera, dopo la facile pedalata che proponiamo, prima di tornare al traghetto.

DESCRIZIONE:
Sbarcati a Misnjak (non c'é paese ) conviene portarsi con l'auto fin oltre il capoluogo di RAB. Lascita sulla sx la cittadina, si prosegue oltre Mlacovici e si parcheggia poco prima di Barcici nei pressi del Monastero (Sant'Eufemia) a monte del cimitero.
Inutile descrivere minuziosamente nei dettagli questo percorso in quanto composto di vari tratti andata-ritorno e di anelli che possono essere percorsi indifferentemente nei 2 versi.
Comunque per seguire i verso da noi proposto basta, come al solito, rispettare l'ordine alfabetico dei WP.
Vi stupirà la presenza, quasi costante, di un'ombrosa pineta e la facile percorribilità delle varie stradine che la attraversano. Si segnala in particolare una vasta area protetta, ad ovest, chiusa con recinzione (si passa solo a piedi e con bici) . In F 25 si trova una zona picnic con tavoli e panche (a mare conviene scendere a piedi). Mentre l'entrata all'area protetta, in E 80, è facilitata da un cancelletto, l'uscita nel punto H è consentita da uno "scavalco" a doppia scala in legno (alto circa 2,5 m) da superare spalleggiando la bici.
Segnaliamo anche il tratto I75 - J5 da farsi esclusivamente nel verso consigliato trattandosi di sentiero che percorso in salita darebbe problemi di ciclabilità per il fondo sconnesso.
NOTA 3) Non esitate, se avete tempo ed energie, a prolungare il giro, seguendo i sentieri rintracciabili sulle mappe "openmtbmap_croatia" in genere molto affidabili; anche in caso di errore si fa notare che dalla strada dorsale ai sentieri quasi a livello mare il dislivello non supera i 70 metri per cui non sarà un problema dover tornare in caso di impossibilità a proseguire .




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 4 – Mestre-Trieste, si esce al casello di testa (Trieste - Lisert) quindi si prosegue sulla superstrada seguendo ind. Basovizza; su strada normale si entra in Slovenia a Pesek (TS_Lisert - Pesek =37 Km); la si attraversa fino al confine Croato di Pasiak (SLO = 30 Km); qualche km dopo conviene immettersi sulla A7 dove si paga un pedaggio (1,1 €) per tutto il tratto successivo che termina nei pressi di Rijeka (Fiume). Da un certo punto i lavori per il proseguimento dell'autostrada richiedono di prendere vecchie strade finché ci si immette sulla vecchia costiera. Ci si orienta seguendo ind. x Sibenik/Dubrovnik. Lasciato a dx il bivio per KRK basta ora seguire la costa per arrivare prima a Senj; ancora una 40-ina di Km lungo costa e si deve svoltare a dx per scendere al traghetto di Stinica. La traversata dura una mezz'ora con partenze ogni ora (di giorno, nel periodo estivo).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2016
Regione
Croazia
Tempo Percorrenza
ore 2:30 min
Distanza
28 Km
Dislivello
+400 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 34 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
149
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors