MACRA -BASSE DI NARBONA

Percorso All Mountain alle pendici del Monte Tibert, il panorama non manca, la salita è impegnativa e la lunga discesa non è mai difficile eccetto qualche passaggio leggermente più impegnativo, nel complesso il percorso è alla portata di tutti.

Dalla piccola Piazzetta di Macra, fronte ufficio postale, ha inizio il percorso antiorario, si sale sulla provinciale e poco dopo si si svolta a sinistra in direzione borgata CHIESA -CELLE MACRA-, che si raggiunge dopo aver affrontato 400 metri di dsl., badate bene di riempire qui la borraccia perché successivamente non ci sono fonti sicure.
Una leggera discesa è l’incipit della faticosa e lunga salita che senza tregua ci porta sino alla meta del percorso – BASSE DI NARBONA—, in breve si arriva alla borgata CHIOTTO dove terminano gli 8 km di asfalto. Durante la salita il panorama è spettacolare, come per magia la valle si apre con le sue immense praterie a perdita d’occhio ed il monte Tibert che sembra toccarlo, si segue sempre la strada carrozzabile senza possibilità d’errore, attenzione solo all’unico bivio situato a quota 2200 che è necessario svoltare a destra...con circa 500 metri lineari si giunge alla meta.

Dopo la pausa defaticante inizia la discesa di 1400 metri di dsl. I primi 500 metri sono sullo stesso percorso della salita e sino al bivio descritto precedentemente, da qui si prosegue su strada carrozzabile che in breve diventa single track che si sviluppa in parte su spettacolare cresta e segue poi su pratoni sino a CASTELLARO si segue in direzione CHIESA e a seguire, dopo una brevissima risalita di 50 metri di dsl. si entra in un bosco e si percorre il divertente sentiero con una miriade di tornantini che giunge a Macra, si attraversa il torrente Maira e con 5 min. di risalita sulla provinciale si arriva al parcheggio.
Fonti D’Acqua: MACRA sul luogo di partenza – CELLE DI MACRA (Borgo chiesa) km 7 dsl 500




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2016
Località
SP422, 13, 12020 Macra CN, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
33
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
BC+/BC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors