Cravarezza e la Base Nato di Pian dei Corsi

L'itinerario, tutto pedalabile, consente, senza l'ausilio di risalite meccanizzate, partendo da Altare, di raggiungere la mitica Base Nato di Pian dei Corsi (Finale Ligure) e di percorrere due delle più belle discese in single-track, meta di freeriders di tutta Europa.

Da Altare si percorrere per circa 3 kilometri la statale verso Mallare, per poi deviare su sterrato verso la Colla del Termine. Qui ci si unisce all'alta via dei Monti Liguri, e attraversando una bellisima faggeta si raggiunge la Colla di S.Giacomo. Si prosegue sempre lungo la larga sterrata dell'alta via, ma dopo circa 1,5 km si devia sulla destra percorrendo un ripido sentiero. Si attraversano i prati di Boè e girando a sinistra si continua a salire nel bosco fino a raggiungere la Colla di Cravarezza.

Si gira quindi a sinistra (attenzione in questo tratto a discesisti che potrebbero percorrere il sentiero in senso contrario) e si continua aseguire il sentiero, a tratti ripido, sino a vedere le pale eoliche installate presso la ex Base Nato di Pian dei Corsi.

Inizia il primo tratto di divertente discesa che si conclude incrociando la larga sterrata che collega S.Giacomo con l'asfalto che sale da Finale Ligure. Si gira quindi a sinistra sino a trovare dopo circa 2 kilometri una strada sulla sinistra che riporta nuovamente alla Colla di Cravarezza. Ora seguiamo la stretta traccia che si tuffa nel bosco in una divertente discesa con numerose compressioni che ci riporta nuovamente alla strada percorsa prima.

Svoltiamo nuovamente a sinistra e ripercorriamo parte della strada fatta all'andata sino a tornare alla Colla del Termine. Seguiamo sempre l'alta via raggiungendo la Colla del Baraccone e, subito dopo un trivio, percorriamo a piedi un breve tratto dalla pendenza micidiale. Risaliti in sella si percorre la strada delle Bizzirine e infine l'ultima discesa che ci riporta sulla strada statale percorsa all'inizio alla periferia di Altare.




Come arrivare al punto di partenza

Altare, Piazza Vittorio Veneto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

reorla

13.10.2010 12:57

E' anche consigliabile fare il percorso salendo da Vado Ligure > S. Ermete > Segno fin qui asfalto... per poi arrivare a Ca di Gatti e prendere la sterrata dell' Alta Via direzione Colla S Giacomo > attraverso un bosco con strappi ripidi si arriva alla base Nato
poi la discesa è una libidine unica...!!!!!
Renato.
link
edit/delete

valev

09.04.2018 12:24

Giro effettuato ad aprile 2018. Itinerario interessante, ma non ho potuto seguire buona parte della traccia a causa della moltitudine di alberi abbattuti probabilmente dalle grandi nevicate e dal vento di questo inverno. Attenzione dunque perchè molti sentieri della zona sono totalmente impraticabili. Molto bello il sentiero di discesa che parte dalla base nato.

Infos

Inserito da
Gel
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.12.2009
Località
Altare
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
40.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
428
Downloads
109
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors