M.te Flop (variante) Fassoz mtb trail

Parcheggio presso il ponte di Dordolla (torrente Aupa). Seguendo la rotabile principale in direzione sella Cereschiatis si raggiunge Bervorchians. Si gira a sinistra in salita passando per la frazione di Galizzis. Si prosegue lungo la pista forestale verso forcella Griffon. La salita si presenta faticosa visto le pendenze impegnative. Superati alcuni stavoli, immersi nel bosco Frattins, in leggera discesa si raggiunge forcella Forchiutte. Al bivio si mantiene la sinistra. La carrareccia prosegue in salita e dopo alcuni tornanti si scende per arrivare a forcella Zouf di Fau. In realtà per raggiungere la forcella si deve pedalare su un fantastico sentiero sottobosco in leggera salita e poi in traverso. Al bivio si scollina e si gira in salita sulla destra lungo il sentiero segnavia Cai 435 in direzione M.te Flop. Alcuni brevi tratti inziali risultano addirittura ciclabili. Con bici a spinta per circa 30 minuti si raggiunge la sella posta tra la cima Ovest e la cima Est (quella più frequentata) del M.te Flop. Panorama meraviglioso sul gruppo del M.te Grauzaria e del M.te Sernio. Con un traverso si segue la traccia per Foran de la Gjaline. Dopo alcuni tornanti stretti con fondo sassoso si prosegue in traverso e subito sulla sinistra si intravede l'imbocco della variante. per raggiungere il Rifugio Grauzaria. La mulattiera presenta un fondo compatto e termina in prossimità della radura erbosa al limitare del bosco. Immessi nel sentiero 437 su terreno a tratti sconnesso con pietraie fisse e mobili si raggiunge il Rifugio Grauzaria (fin qui difficoltà single trail S2). Si continua sempre lungo il sentiero segnavia Cai in direzione ruderi C.ra Flop. Il tratto di sentiero percorso fino al bivio per Fassoz risulta più impegnativo in quanto alcuni tratti sono molto sconnessi con presenza di sassi e alcuni salti (diff. single trail S2+ impegnativo). Al bivio si prosegue sulla destra pedalando fino a quando si deve scendere dalla mtb e spingere per circa 15 minuti. Raggiunto il ghiaione sotto la parete est del M.te Grauzaria ha inizio la bellissima discesa su sentiero verso b.go Fassoz. La traccia molto scorrevole termina esattamente in prossimità del ponte di Dordolla (diff, single trail S1).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

I ride on 26's

16.06.2016 11:12

Ho provato recentemente la suddetta variante. Detto che il sentiero è molto divertente e ben scorrevole, permette pure di tagliare la prima parte a scendere dal Foran da la gjaline che, almeno per me fatta con una front da 100, è piuttosto ostica. Dal bivio in giù infatti, a meno di due brevissimi punti è tutta fattibile fino al rifugio. Quindi...promossa!
Una nota per il sentiero di Fassoz: sembra diventato una specie di Muggello! Tanti, troppi segni di "sgarfate", non proprio (eufemisticamente) bellissimo da vedere!

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2016
Località
Dordolla
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
1300 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
190
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors