Sentiero dei 5 Ponti (da Spotorno)

Un itinerario abbastanza impegnativo che partendo dal livello del mare e dalla località balneare di Spotorno (Savona) porta nel territorio del comune di Quiliano, sino a raggiungere la frazione di Montagna. Da questa località si imbocca il sentiero dei 5 ponti attraversando ripetutamente il torrente Trexenda per tornare in quota e successivamente rituffarsi a Spotorno lungo il bellissimo single-track della via antica romana.

Partendo da Spotorno, si inizia subito a salire imboccando la strada sterrata che parte dal campeggio Leo e porta sulla provinciale asfaltata che sale verso Voze. Lasciando il bivo per le Manie sulla sinistra si raggiunge il centro abitato di Magnone, dove, nei pressi del municipio si prende la ripida salita che diventa presto sterrata seguendo le indicazioni Rocche Bianche.

Raggiunto la locanda Cà dei Gatti presso le Rocche Bianche si devia verso destra seguendo il segnavia indicato con un quadrato rosso. La strada prevalentemente in discesa conduce sino all'abitato di Montagna.

Dalla piazza di Montagna si ricomincia a salire e seguendo il segnavia rombo rosso si imbocca il sentiero dei 5 ponti. La strada dapprima pianeggiante dopo alcuni chilometri tramite 5 caratteristici ponti attraversa ripetutamente il torrente Trexenda, per poi impennarsi negli ultimi 3 chilometri molto impegnativi.

Raggiunta la strada delle Tagliate, giriamo a sinistra e ci ritroviamo nuovamente in località Rocche Bianche: aggirando il ristorante si percorre un bel sentiero in discesa sino alle pendici di Bric Berba.

La strada riporta velocemente sulle colline a ridosso del mare e dell'abitato di Sportorno. Presso il ripetitore di Bric Colombino inizia una nuova ripida discesa. Risaliamo sino alle pendici di Monte Mao e dopo una nuova veloce discesa, si imbocca a destra la strada che scende verso il mare in direzione dell'isola di Bergeggi.

Inizia uno stupendo single-track a strapiombo sul mare e sulla sottostante spiaggia di Torre del Mare sino a raggiungere Spotorno attraverso la via antica romana.




Come arrivare al punto di partenza

L'itinerario parte dalla rotonda che si incontra scendendo dal casello autostradale di Spotorno subito dopo il cavalcavia della ferrovia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mario Sacchi

16.01.2012 00:29

Fatto oggi, giro bellissimo, paesaggisticamente moooltpo bello, fisicamente Tosto x gambe allenate, senza particolari difficoltà tecniche, non amo le pietraie e scendendo da rocche gianche a Montagna qualche sassata di troppo sul telaio mi ha un po infastidito...la parte di discesa a strapiombo sul mare sebbene senza difficoltà tecniche è mozzafiato ancor più se fatta al tramonto come oggi...uno dei giri più belli e duri che ho sperimentato tra gli itinerari del forum
link
edit/delete

ninoteacher

11.10.2015 23:16

Bellissimo giro, io ho fatto in totale una 50 di km con qualche variazione. Duro ma non durissimo, con grandi paesaggi e discese molto veloci, mai troppo tecniche.Dar rifare!
link
edit/delete

Maurizio68

07.01.2016 15:46

Giro fatto il 4 gennaio 2016. E' necessaria un'adeguata preparazione fisica, ma le fatiche sono ampiamente compensate dalla bellezza dei paesaggi, in particolare l'ultimo single track. Consigliabilissimo!!

Infos

Inserito da
Gel
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.12.2009
Località
Spotorno
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
41,3
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1140
Downloads
415
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors