M.te Tamai Costolada mtb trail

Partenza da Priola (per la "strada vecja"). Dalla frazione di Sutrio alla vetta dello Zoncolan ci sono 8,8 km, di strada con il 13% di pendenza media. La salita è subito tosta. Immersi nel bosco si pedala per circa 5 km prendendo respiro solo su qualche tornante. Solo oltre quota 1.250 metri si trova un tratto al 10% in prossimità di alcuni stavoli. La salita riprende impegnativa fino alla congiunzione con la strada provinciale in prossimità delle prime piste da sci. La resa dei conti. Qui hanno inizio gli ultimi 3 km con punte del 23%. Questi km finali sono più duri rispetto alla salita dell’altro versante (cioè quello di Ovaro). Infatti, l’ultima rampa pare essere una via crucis con una pendenza costante al 20%. Giunti al termine della salita si prende sulla sinistra una carrareccia di servizio (piste da sci). Si percorrono alcuni saliscendi e si giunge alla base del M.te Tamai. Con bici a spinta in circa 20 minuti si raggiunge a quota 1970 m la vetta, Panorama a 360°su tutto l'arco alpino. In discesa si segue l'aereo sentiero segnavia Cai 170 fino alla sella che si trova tra la cima del M.te Tamai e del M.te Arvenis. Si prosegue lungo la traccia che scende verso M.ga Agareit (segnavia Cai 157). Giunti ai pascoli della malga si scende tra i prati sbucando sulla carrareccia che porta a M.ga Meleit (diff. single trail S1). Dopo una breve risalita si prende sulla sinistra una traccia lungo crinale erboso. Alcuni saliscendi portano a forcella Meleit (diff. single trail S0). Seguendo in discesa la strada bianca per M.ga Dauda sulla sinistra ha inizio la seconda parte della discesa verso Priola. La traccia percorsa propone una variante (recentemente sistemata) che da Costolada scende direttamente a Priola intersecando un paio di volte la carrareccia proveniente da Noiaris (diff. single trail S1/S2). Doveroso il ringraziamento al Tiz e al Gaete per l'aiuto nel riesumare questa fantastica mulattiera.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Lucianomtb

22.05.2016 19:07

Caro Utente anonimo.
Bellezza aspra ma struggente, quella delle nostre montagne!
La sua valutazione, che nonostante l'evidente bellezza del panorama sminuisce il fascino paesaggistico, può significare solo due cose: o lei non è un amante della montagna o verosimilmente è il solito ro......
Lucianomtb
link
edit/delete

ifixtchentchen

23.05.2016 15:45

Luciano, con chi ce l'hai?
link
edit/delete

Lucianomtb

23.05.2016 18:57

Appena pubblico un itinerario, quasi sempre, la prima valutazione (da parte di un utente anonimo) viene votata con punteggio 1 e 1 (probabilmente è il solito simpaticone).
Peccato perché in questo caso (come in altri) non rende giustizia alla bellezza del panorama offerto. Un simile punteggio trae in inganno gli altri utenti (questo è spiacevole). Il sistema di valutazione dovrebbe essere rivisto (rendendo magari obbligatorio l'identificazione utente e relativo commento).
Questo è brevemente il mio pensiero.
Ciao e buone pedalate
link
edit/delete

ifixtchentchen

24.05.2016 10:22

Probabilmente a questo individuo piacerà girare sopra gli argini e tra i campi di soia della bassa, magari con la sua super bici ultralight.
Sarà uno di quelli che su tripadvisor danno una stella al ristorante perchè lo spritz non è all'altezza.
link
edit/delete

ransom65

24.05.2016 17:50

Dura l'invidia di questo anonimo utente..... almeno avesse il coraggio di esporsi come facciamo noi ma non penso sia nella sua natura sennò che anonimo è...

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2016
Località
Priola
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
19.0 km
Dislivello
1427
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
249
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors