M.te Dauda S.lo Costolada mtb trail

Da Priola (parcheggio chiesa) si scende a Noiaris. In piazza (fontana) si imbocca la stradina asfaltata con segni CAI (segnavia nr. 159). Superato un lavatoio ha inizio la pista forestale per M.ga Dauda. Pendenze accettabili (rispetto alla salita da Fielis). Alcuni tratti iniziali con fondo cementato aiutano a rendere meno faticosa la salita. Immersi in una meravigliosa faggeta dopo circa 8 km si giunge in falsopiano sui prati. Si tiene la destra sul tracciato della bretella che collega la malga Dauda a malga Meleit. Con alcuni saliscendi si raggiunge forca Meleit. Prima di affrontare il breve strappo finale per la forcella, sulla destra in prossimità di un cippo, si nota il sentiero della discesa per Rio Saustri (freccia rossa su sassi e albero). L'itinerario proposto raggiunge l'aerea vetta del M.te Dauda per poi tornare al punto precedentemente descritto (diff. single trail S1). Dalla carrareccia lungo un divertente sentiero si raggiunge la pista forestale per lo stavolo Costolada (diff. single trail S1). Attraversata la pista si imbocca immediatamente la mulattiera che digrada ripidamente nel bosco verso Rio Saustri (diff. single trail S1). Una volta raggiunto il guado lo si attraversa e si scende velocemente verso Priola.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Lucianomtb

27.05.2016 20:09

Come suggerito modifico la classificazione della difficoltà del tratto dallo stavolo verso Rio Saustri in S1+ visto che per alcuni pezzi la pendenza supera il 40%. Evitare di percorrere la traccia con il bagnato.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.05.2016
Località
Priola
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2,5 h
Distanza
18.0 km
Dislivello
1213 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
171
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors