Il Montello dalla presa 1 alla 20

Revisionato e corretto il 12/08/2016 Terza mia proposta sul Montello che unisce in parte i miei 2 percorsi precedenti,con la particolarità di attraversare in un viaggio di andata e ritorno tutte le venti "prese" esistenti,anche se mescolate tra prese nord e sud,alle volte non è stata facile la scelta in quanto la massiccia privatizzazione del Montello rende arduo alle volte cercare delle vie alternative,dall'itinerario iniziale ho per esempio eliminato un sentiero dalla 13 nord verso la 14 in quanto si passava troppo adiacenti a una casa privata,e quindi la discesa della 14 nord sarà il tratto più lungo di asfalto da eseguire,e ho tolto l'erta rampa della via dell'acqua per non "inacidire" troppo le gambe,i tratti impegnativi non mancheranno comunque, qualche tratto del percorso LTR c'è per forza,ma c'è anche dell'altro,per esempio il passaggio nei paraggi dell'agriturismo Il Castagno,o lo "Stradon del bosco"sterrato in piana,per poi risalire per un'erta via(la via del sacrificio la denominerei)dalla presa 20,giro di boa del percorso,dopo un paio di attraversamenti si visiterà un'altra piccola oasi del Montello:il Bosco del Pontello,altro paio di attraversamenti e si ritorna nei pressi di S.Maria della Vittoria,poi la zona dell'ex deposito militare di Via Del Fante,la chiesetta di S.Martino,breve risalita della 10 Sud e "giro in giostra" fino al cimitero britannico,ultima risalita di rilievo verso un'altra ex-caserma,prima di concludere il giro con un misto di "mangia e bevi".
Il giro è in senso ANTIORARIO a parte il primo preambolo che si fa a piacere,senza contare che l'intero giro si potrebbe tranquillamente eseguire in senso orario,alla prima occasione lo proverò senz'altro.
Avvertenze:come al solito quando si tratta di Montello,scegliere un periodo o momento decente per la percorribilità del tracciato per goderlo e non soffrirlo.
Revisione del giro il 12/08/2016
Traccia leggermente modificata,a causa di una mezza tromba d'aria in luglio ho tolto 2 attraversamenti che sono un disastro,quindi si scende sulla strada principale prima di prendere lo Stradon del Bosco,al ritorno ho tolto un 2 tratti che mi sembravano più da AM che da XC,rendendo così più fluido e godibile il percorso.




Come arrivare al punto di partenza

Da Via Schiavonesca seguire le indicazioni per Nervesa,sia che si arrivi da Montebelluna,Treviso o Ponte della Priula.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lobello74

15.05.2016 20:29

Ottimo lavoro!
Spero d provarlo presto!
link
edit/delete

gatto moderno

15.05.2016 23:35

Speriamo sia buono,e speriamo anche in un meteo più clemente che ci permetta di correre sul Montello con terreno asciutto o quasi!
link
edit/delete

tembaine

16.05.2016 23:09

Montello Uber Alles. Per me ha un fascino unico, soprattutto in autunno o inizio primavera. Qui il mio trisavolo ha combattuto la Prima Guerra Mondiale, che riecheggia ancora in ampi tratti di questo panorama.
link
edit/delete

gatto moderno

16.05.2016 23:25

Si è vero tembaine,e in questi anni del centenario della guerra,quando pedaliamo in questo lembo di terra, un giusto pensiero ogni tanto
in memoria delle vittime sarebbe una bella cosa.
link
edit/delete

gatto moderno

12.08.2016 15:23

Il 12/08/2016 dopo revisione del percorso,levando 2 attraversamenti rilevandosi ora troppo ostici,tolto il tratto più da AM che da XC prima della presa 8 al ritorno,e a malincuore tolta anche l'abbazia di S.Eustachio,la stanno restaurando ed è difficile by-passare il tutto.Meglio quindi usare la nuova traccia gpx che ho caricato.
link
edit/delete

lobello74

01.11.2017 16:14

Fatto domenica 29 ottobre 2017!

Davvero un gran bel girone del Montello!
Per motivi logistici sono partito da Biadene ed ho iniziato dalla Presa 20.
Conosco bene il Montello, ma mi sono meravigliato molto passando da punti x me nuovi.
Il giro nonostante i Km non è x nulla pesante e non ho incontrato salite particolarmente difficili.
Qualche piccolo tratto tecnico in discesa c'è...ma a mio avviso nulla di difficile anzi tutta roba molto divertente..e considerate che ero in fat bike rigida!
Che dire..grazie 1000 x la traccia! ;)
link
edit/delete

doublef

05.11.2017 14:40

giro fatto ieri per buona parte (per motivi di tempo).
inizialmente, dalla presa 1 alla 16 circa tutto bello nel bosco in autunno; poi avrei preferito non scendere completamente sul versante sud perdendo quota ma tagliare per il bosco in discesa.
bello l'obiettivo di collegare tutte le prese, prossimamente voglio portarti a termine tutto il percorso.
grazie del lavoro fatto per migliorare la traccia.
ff
link
edit/delete

gatto moderno

05.11.2017 15:19

Rivedendo il percorso,la discesa della 14 nord scende parecchio,era diversa e l'ho cambiata per i troppi rovi nel periodo estivo,mentre per quella che scende a sud devo riprovare e se possibile migliorarla,i consigli sono sempre ben accetti.
link
edit/delete

Cacho

10.11.2019 20:20

Si riesce a farlo in gravel?
link
edit/delete

gatto moderno

10.11.2019 21:59

Cacho, è da un pezzo che non lo svolgo questo itinerario, ma andando a memoria direi di no,magari buona parte si, ma basta un 30% circa da pura mtb a rovinare tutto, comunque mi hai dato un'idea: sviluppare un bel itinerario gravel sul Montello, 40/50 km., che attraversi da presa a presa o quasi, altrimenti sarebbe facile salire su per una presa e giù per l'altra, quasi tutte fattibili in gravel, ma sarebbe assai noioso.
link
edit/delete

Cacho

10.11.2019 22:02

Si sarebbe un'ottima idea dato che sto cercando vari itinerari!
link
edit/delete

gatto moderno

10.11.2019 22:42

Cacho l'ho sviluppato su mappa poco fa e ho una traccia gpx pronta, 52 km.e 900 d+, però dovrei provarlo prima, non posto se non provo...
link
edit/delete

michelespecy

11.11.2019 17:39

bella idea!!

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.05.2016
Località
Piazzale della Chiesa, 2, 31040 Nervesa della Batt
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
50.0 km
Dislivello
1150 mt. circa
Difficoltà tecnica
2/5
Condizione fisica
3/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
565
Downloads
117
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors