MONTE CUCCO - VORAGINE BOCCANERA - SENT 3


Giro per i ST più belli del versante N del monte Cucco con una punta di pazzia nella discesa alla voragine Boccanera.

Lasciamo l'auto a Case il Sasso 430 mslm, tra Pascelupo e Perticano, proprio all'uscita del sent. 3
Risaliamo su asfalto al bel paesino di Pascelupo e a quello di Coldipeccio; seguendo le indicazioni del Sentiero Italia percorriamo il bel ST pedalabile fino al Giardino bel affaccio sulla valle delle Prigioni, ed aggiriamo il monte Motette, passando per pian di Rolla, sotto al monte Ranco Giovannello e fino a pian di Spilli dove incontriamo la carrareccia.
Continuiamo su questa per altri 2 o 3 km fino all'imbocco di pian delle Macinare: qui troviamo sulla sella le indicazioni per la val Rachena, che risaliamo in portage fino alla sella erbosa; aggiriamo il monte Cucco senza scendere a fonte Ghiacciata, ma puntando alla croce di legno prima e poi alla grande croce di ferro a quota 1435 mslm; da qui alla vetta in direzione N fino alla vetta a quota 1566 mslm.
Per la discesa continuiamo a N sul sent 14 fino al bivio dove dobbiamo girare a O e raggiungere nuovamente la sella erbosa; da qui puntiamo a NO per la panoramica cresta, seguendo i paletti con i segni CAI, che ci porteranno all'interno della faggeta e poi all'imbocco della val Rachena in basso; procediamo per pian delle Macinare e, dove finisce l'asfalto, troviamo il sent 1.
Percorso il bel ST con panoramici affacci sulla forra del Rio Freddo, deviamo al bivio ben segnalato per Passo Porraia e voragine Boccanera: vi arriviamo non senza difficoltà ma lo spettacolo naturalistico ripaga degli sforzi: un'immensa grotta a strapiombo si apre davanti a noi e ci inghiotte di emozioni!!
Il non semplice sent 16 ci catapulta a passo Porraia dopo aver attraversato il Rio; da qui direzione NO per il sent 3 che aggira monte la Croce e il Vergatoio (attenti alle deviazioni poco segnalate!): un altro bel sentiero tecnico ci riporta a Case il Sasso.

D+ 1300
km 25
7 ore




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

matteobis

05.10.2016 17:14

Fatto ieri mattina approfittando della bella giornata. VOTO: 2 Giro Praticamente impedalabile. Partiamo dalla fine. Il sentiero 16 in discesa è pericoloso... fatto tutto a piedi con molte difficoltà. La salita appena lasciato coldipeccio anche quella è quasi totalmente impedalabile se non per qualche breve tratto. (incrociato una moto da trial che la faceva in salita e ci ha detto: "io da qua ho solo visto scendere le bici mai salire.") Aveva Ragione!! La carrareccia è naturalmente pedalabile (per fortuna quella!!!) La deviazione per andare a vedere la grotta è da fare esclusivamente a piedi,lasciando le bici al bivio, e con molte difficoltà facendola solamente a piedi si raggiunge la bocca della voragine. La zona è bellissima senza ombra di dubbio, ma questo giro è assolutamente sconsigliato in bici. Direi un giro per fare trekking senza bici ovviamente. Secondo me è da matti postare giri così, in questi sentieri!!!
link
edit/delete

SBLINKY

05.10.2016 19:54

... in pratica dovrei cancellare quasi tutti i mie "giri"..... :(
link
edit/delete

matteobis

05.10.2016 20:47

Non ho idea di come sono gli altri... Però scusami ma se esco in bici mi aspetto di pedalare per la maggior parte del tempo e non portare a spinta la bici!!! Mettici anche che ho preso un giorno di ferie per fare questo giro che sulla carta mi sembrava perfetto, invece ahimè è stata una sfacchinata!! Toglimi una curiosità.. il sentiero 16 e la salita dopo Coldipeccio le hai fatte tutte in sella?! Secondo me specialmente la discesa sul sentiero 16 è già pericolosa a farla a piedi!!

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.05.2016
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
7
Distanza
25
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
218
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors