intorno all'Orsigna

giro maschio in puro stile all mountain effettuato il 07/05/2016. Fiumi da guadare , discese impegnative , salite dure , crinale a spinta , tratti con la neve...insomma non ci siamo fatti mancare niente!

Si parte dal parcheggio in località Pracchia , si attraversa il ponte sul reno e si prende la strada provinciale asfaltata . Si prosegue fino in prossimità della località Randaragna dove si gira a sinistra e si inizia a salire dapprima su asfalto ,poi su sterrato. La salita non molla mai , si passa il rifugio del monte cavallo , pian dello Stellaio, Rombicciaio , Rifugio Donna Morta, fino a che sulla sinistra di gira per prendere la bella discesa del segavecchia.
In fondo si riprende fiato presso il fiume, poi si segue il corso d'acqua fino ad un attraversamento dove si deve guadare il fiume ( ce lo siamo un pò inventati perchè l'acqua era alta!!).
Inizialmente si procede a spinta su una ripida salita per un bel tratto , poi la strada diventa pedalabile per un impegnativo tratto lungo di salita . Si arriva al rifugio di Portafranca e qui si prende il sentiero 00 sopra il rifugio , si passa dall'uccelliera, passo del cancellino, poi si prende il cai 20 che ci farà attraversare il crinale. Si arriva al rifugio del Montanaro e da qui si prende il cai 3 che alterna discese a salite.Arrivati al Rombucciaio si prende il sentiero 33 tutto in discesa attraverso la foresta del teso e in fondo si arriva a Pracchia al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

bar melini pracchia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
korna77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.05.2016
Località
Via Nazionale, 64, 51100 Pracchia PT, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
6,5 ore
Distanza
47.0 km
Dislivello
1950
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
166
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors