MONTE CATRIA 56 BALZE DEGLI SPICCHI


Si parte da Ca' la Strada a 610 mslm e si percorre l'intera carrareccia che transita dinanzi al rif. Boccatore, taglia Pian d'Ortica e si inerpica fino a quota 1663 mslm in vista della croce di vetta del monte Catria: possibili ed inevitabili, causa orchifragio, due tagli in portage per evitare la noiosissima carrozzabile!! Per prati si raggiunge la vetta a 1701 mslm.
Scendiamo tornando sui nostri passi fino al curvone della carrareccia a quota 1548 mslm da dove parte la bella cresta del sent. 56 che ci condurrà alle Balze; all'incrocio col sent. 53 tiriamo dritto e risaliamo leggermente la china (palo con segno CAI), percorriamo parte della cresta (!) fino ad incontrare alla ns sx un segno CAI che ci indica il traverso basso nel bosco sotto le affilate Balze.
Il traverso è inizialmente ciclabile, ma per gli ultimi 200 m è sporco e quindi dobbiamo darci da fare col portage... usciti dal bosco scendiamo per prati liberamente in direzione della strada di Pian d'Ortica e, in vista dell'abbandonato recinto per cavalli, vi puntiamo contro (direz. SE), raggiungendo la scaletta in legno che serviva per scavalcare il recinto: in prossimità di questa inizia il divertente sentiero che ci conduce al rif. Boccatore (sent. 51).
ci buttiamo nella erbosa valletta sottostante e seguiamo i segni CAI fino all'intaglio tra le roccie: qui inizia il sent. 52 che, tagliando la strada percorsa la mattina, ci riporterà a Cà la Strada con mucho gusto...!!

1100 D+
4 ore
17 km




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.04.2016
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4
Distanza
17
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
198
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors