Marsaglia-Coli-Bobbio

Bel giro nella selvaggia Valtrebbia. Si parte da Marsaglia e su asfalto verso il passo del Mercatello, indicaz. Ferriere. Al paesino di Ozzola (2 case di cui una ottimo ristorante) , sx sempre su asfalto indicaz Metteglia: si passa per Lupi, Castelvetto e Metteglia e poco prima di Torre Metteglia, dx in salita su sentiero 137, fino a Rosso, alla fontana del quale dx in salita asfaltata arrivando a percorrere il 141/A ed il 141 che in divertentissima discesa sterrata dapprima e poi in ripida ma relativamente breve salita ci conducono a Coli. Ora in asfalto in discesa verso Bobbio, attraversiamo il ponte sul Trebbia, incrociando la statale che collega Piacenza a Genova: dx e poco prima di Bobbio attraversiamo la strada e imbocchiamo dall'altra parte, in direzione Genova, un sentiero (143/A) asfaltato che risale la valle; dopo circa 4 km, sx su sterrato fino a raggiungere lo spendido Brugnello, che merita senz'altro una visita. Ora in discesa su asfalto raggiungiamo Marsaglia.




Come arrivare al punto di partenza

Da Piacenza, percorrere la statale della Valtrebbia in direzione Genova, fino a Marsaglia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Miur

31.07.2011 21:22

Fatto oggi. Bel giro, anche se un po' disomogeneo: troppo asfalto in salita e discese abbasantanza impegnative. A questo proposito, il sentiero 137 che da Metteglia porta a Rosso è in condizioni pietose: in alcuni punti sta franando e il ponticello è quasi crollato. Invece per quanto riguarda il 141 (non so se è già 141/A o meno), l'acqua lo sta portando via in alcuni punti. Per entrambi i sentieri non guasterebbe un sistemata da parte del CAI di competenza.

Infos

Inserito da
stefanostanga
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2009
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4 ore e mezza/5
Distanza
40,3
Dislivello
1500 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
663
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors