Giro Basso del Monastero di Pra d'Mill

Percorso di circa 20km non particolarmente impegnativo che permette di attraversare la parte bassa della Valle Infernotto partendo da Bagnolo Piemonte. Il punto di riferimento è il Monastero di Pra d'Mill, si parte pertanto da uno dei numerosi parcheggi presenti a Bagnolo e si mantiene la strada principale in direzione Barge, poche centinaia di metri dopo la rotonda che segna il bivio per Montoso/Rucas/Pra d'Mill si svolta a destra in Via Castello e, dopo circa 250m, in corrispondenza di un'abitazione, si lascia l'asfalto proseguendo per un breve tratto in piano sulla destra.

Si mantiene quindi la traccia della strada sterrata ad uso agricolo-forestale per alcune centinaia di metri costeggiando una zona divisa tra pascolo e pineta, si sbuca sulla sterrata che conduce dal Palazzo Malingri al Castello Malingri (Castello di Bagnolo) e la si segue sino al castello. Giunti in prossimità del Castello si prosegue dritti con una brevissima rampa nel prato (talvolta utilizzato come parcheggio), si attraversa un tratto di pochi metri sempre molto fangoso e si prosegue in salita tornando poco dopo su asfalto. Si continua dritti con due piccoli saliscendi per qualche centinaio di metri trovandosi, ad un tratto, una deviazione sulla sinistra in corrispondenza di un'abitazione, chiusa di solito da una sbarra. Si svolta quindi a sinistra oltrepassando la sbarra e si costeggia il Lago di Rossano, si continua quindi in salita alternando asfalto e sterrato. Dopo due tratti in salita su sterrato, in prossimità di un'abitazione, si svolta a sinistra scendendo per alcune decine di metri, si prosegue in piano e poi nuovamente in salita su asfalto. La strada ritorna subito sterrata, si continua in salita in direzione Ponte dell'Uja ma dopo poche centinaia di metri, quando sembra spianare, si svolta a destra in uno stretto tornante (ci si ritrova subito una casa sulla sinistra) e si affronta un breve tratto piuttosto ripido. Un attimo dopo la strada torna asfaltata, siamo infatti sul versante sud della salita asfaltata che conduce a Pra d'Mill. Si prosegue quindi in salita su asfalto per qualche km (ultimi 1.5km in discesa) fino a raggiungere il Monastero di Pra d'Mill.


Il Monastero di Pra d\'Mill.


Si passa all'interno del Monastero su tratto ghiaioso (è consigliabile rimanere in silenzio e procedere a bassissima velocità) sino ad individuare una traccia che prosegue in discesa su manto erboso. La si imbocca e dopo un tornante si incontra una sbarra oltrepassata la quale si prosegue sempre in discesa costeggiando il Rio Infernotto. La discesa non è particolarmente impegnativa tuttavia sono presenti molte pietre smosse di dimensioni non trascurabili, far scorrere la bici non è semplice in quanto il fondo non è compatto, in caso di fondo umido le pietre diventano anche molto infide, è anche possibile trovare alberi abbattuti dal vento o dalle nevicate; trovare una linea pulita dove far scorrere in modo fluido la bici è praticamente impossibile a causa del fondo. Sul finire della discesa si raggiunge la località Ponte dell'Uja (Barge) dove si può scendere sulla destra verso Barge (per poi tornare a Bagnolo su asfalto) oppure si può tenere la sinistra proseguendo su alcuni saliscendi che riconducono al punto dove, all'andata, si era svoltato a destra con tornante sterrato stretto (che poi conduceva sull'asfalto per il Monastero). A questo punto si segue la medesima strada di andata scendendo verso Bagnolo.

Il tempo di percorrenza va dai 45-50 minuti per persone molto allenate (agonisti xc, marathon) alle 2 ore circa per chi ha meno allenamento.


Vista sull\'alta Valle Infernotto e Punta Ostanetta dal Monastero di Pra d\'Mill.




Come arrivare al punto di partenza

Bagnolo Piemonte, via Barge svolta a destra verso via Castello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
matteof93
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.04.2016
Località
Strada Provinciale 27, 84, 12031 Bagnolo Piemonte
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
50min - 2h 30min
Distanza
20
Dislivello
600m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
104
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors