Il ritorno dalla Parenzana

22.08.2015
Il ritorno da Parenzo è molto più facile e circa 20km più corto, il paesaggio è meraviglioso tra spiagge rocciose, insenature, pinete, canneti e cittadine non troppo frequentate dalla massa dei turisti.
Si parte da Parenzo centro e si seguono i cartelli per la ciclabile 142, si passa attraverso campeggi e sterrati facili lungo la costa fino a Novigrad, che deve essere attraversata per poi seguire le ciclabili 07-08 fino a Karigador. Qui si segue la principale asfaltata fino alla ciclabile 15 a sx e attraverso spiagge, campeggi e sentieri fino a Umago. La ciclabile che prosegue è la 13 che costeggia ancora spiagge. Dopo una prima sosta birra a Lovrecica, decidiamo di fermarci per il bagno nel campeggio di Basanija, mare e paesaggio meravigliosi, nulla da invidiare alle isole più a sud. Si prosegue a Nord su strade poco frequentate seguendo la 13 fino a un nuovo villaggio "supervip" con un grande hotel 5stelle e ville lussuose sul mare, strade senza uscita verso spiagge private e guardie nelle vie. Ci allontaniamo esterrefatti e iniziamo a salire sulla collina sterrata e un po' sconnessa che dopo 4km ci riporta sulla Parenzana, in discesa verso la frontiera Slovena. Si prosegue sulla via dell'andata, con un'unica sosta a Lucia di Portorose, seguendo la D8.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

RUOTALPINA

09.07.2016 15:24

Ciao mi potresti specificare esattamente il tipo di terreno che si incontra? Vorremmo percorrerla con delle city bike,e c'è qualche partecipante a digiuno di sterrati,è il caso di tentare? Certo si possono fare anche dei tratti a piedi,purchè corti. Grazie
link
edit/delete

civi65

12.07.2016 08:39

La parte slovena è tutta pista ciclabile in quanto si tratta del tracciato della parenzana; il tratto in costa croata è per la maggior parte su strada, solo la costa nord croata, quella per intendersi che vede verso Pirano è sterrata con dei saliscendi, impegnativa per city bike (si può evitare percorrendo la strada principale delle auto).
Il resto sono pochi sterrati battuti che attraversano i molti campeggi posti sulla costa; molto bello e divertente.
link
edit/delete

RUOTALPINA

12.07.2016 08:58

Grazie delle informazioni

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
30.03.2016
Località
Porec
Regione
Croazia
Distanza
100.0 km
Dislivello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
235
Downloads
87
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors