Giro del Lago d'Orta: Anello Azzurro (o Girolago)

Giro con vista permanente sul Lago d'Orta. Le salite sono impegnative e si spinge (o si porta), i panorami stupendi, i bei borghi attraversati da cartolina. Questo è "l'Anello Azzurro", chiamato anche "Girolago".
Diversi segmenti per tutti i palati:
- dal Lido di Gozzano a Ronco il tratto più bello e facile con dislivello minimo;
- da Ronco a Omegna il più selvaggio tra boschi, mulattiere e single-trails (molti i tratti a spinta);
- da Omegna a Gozzano, si alternano sentieri, mulattiere, due micidiali salite (una al Monte Crabbia, e l'altra per salire a Miasino), e bei paesini attraversati nelle loro piccole viuzze.

Qui le foto del tour: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=58071

Parto da Lido di Gozzano e costeggio tutto il lago passando per Lagna e Prorio. Le viste sono bellissime, la fatica nulla ed il lago a pochi metri da me.
Faccio una doverosa deviazione a Pella (l'Anello Azzurro passa sopra al paese, non riesco a capire perchè la traccia originale passi al di fuori del borgo), splendido comune lacustre che merita una visita.
Riprendo l'itinerario originale in direzione di Ronco Inferiore (su asfalto), dove finisce la strada ed inizia la prima ripida mulattiera di oggi: 20 minuti per raggiungere con bici a spinta o a spalla Ronco Superiore.
Da qui tratti nei boschi in single-trail fino a Oira, dove continuando ancora per sentieri (alternando tratti pedalati ad altri a spinta) si arriva a Brolo, dove mi fermo alla chiesa di Sant'Antonio per la pausa pranzo con splendida vista sulla sottostante Omegna e il massiccio del Mottarone davanti.
Da Brolo, direzione Prà della Marta e bella discesa su mulattiera fino Bagnella raggiungendo Omegna.
Da Omegna scappo il più presto possibile (città per me troppo caotica) passando per la passerella pedonale e il "Parco della Fantasia" di Gianni Rodari. Ora direzione Borca, dove si percorre quasi in falsopiano un lungo tratto nei boschi sempre in single-trail.
A Crabbia si sale faticosamente (a spinta) verso il Monte Crabbia per poi scendere verso Pratolungo e Pettenasco su bella mulattiera. Risalgo nuovamente (e faticosamente) raggiungendo Carcegna e Miasino.
Da Miasino scendo veloce verso Legro (il paese dipinto) in direzione di Corconio dove mi stacco dalla strada in direzione della Torre di Buccione (ma senza raggiungerla). Penultimo tratto sterrato, sfioro Bolzano Novarese, ritrovo l'asfalto e con l'ultima mulattiera in discesa raggiungo il Lido di Gozzano da dove sono partito.

Giro molto suggestivo per i meravigliosi panorami sul lago e i bei borghi attraversati, faticose le salite. Da fare con tempo asciutto e lontano da umidità per le numerose mulattiere affrontate che, se umide, diventano pericolose in discesa e difficili da percorrere (in bici o a piedi) in salita. E' richiesto un buon impegno fisico.

Vedere anche il Giro del Lago d'Orta "Anello Verde": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15538

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.



Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Novara1908

04.02.2016 00:38

Avatar

Una grande classica che non poteva mancare nel tuo repertorio...confermo la pericolosità delle mulattiere bagnate (frattura a ulna e radio ) il giro comunque è fantastico

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.01.2016
Località
Via alla Colonia, 28024 Buccione NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 40 min.
Distanza
40.0 km
Dislivello
1.071 km.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
154
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi registrarti a MTB-Forum.it e loggarti.


Achtung: Il tuo browser deve poter accettare i cookies da mtb-forum.it e da tutti i sotto domini!

MTB-Forum.it | Itinerari 2004-2016 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors