Giro del Lago d'Orta: Anello Verde

Bel giro sulle alture del Lago d'Orta. Si tratta dell' "Anello Verde", ma di indicazioni neanche una: peccato, perchè il giro è molto bello, specialmente nel tratto a ovest del lago da Pogno a Omegna. Percorsi sconosciuti ma veramente appaganti.
Da Omegna però l'entusiasmo di spegne per il lungo tratto su strada in salita fino ad Armeno. Il segmento bitumato è necessario per salire di quota (circa 8,5 km.), da dove si ritrova la continuazione su altri bei sentieri e sterrate.
Il giro si alterna a tratti su strade bitumate (molte dal traffico veicolare inesistente), sentieri, mulattiere e strade bianche. Tour quasi tutto pedalato, con pochi tratti a spinta.

Da fare in periodi secchi: le mulattiere bagnate in discesa diventano pericolose, mentre quelle in salita impedalabili per la mancanza di aderenza.

Qui le foto del giro: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=58057

Il tour nel dettaglio:
Vi darò indicazioni di massima giusto per orientarvi, visto che non tutti i sentieri sono adeguatamente segnalati. Consigliato per cui l'uso del GPS.

Parto dal parcheggio nei pressi del Comune di Pogno (quello da dove partono tutti i bikers per l'enduro), prendendo la strada in direzione di Berzonno e poi Torlacqua.
Da Torlacqua direzione Pianelli e Briallo, per poi prendere l'inizio del "Sentiero degli scalpellini" giro a dx verso la zona delle cave di Alzo dove si riprendo l'asfalto. Attraverso il ponte sul Pellino e prendo a dx verso il bel paesino di Monte San Giulio. Da qui inizia una curatissima mulattiera (da fare a spinta ma corta) verso l'altro bel paesino di Egro sbucando al Belvedere.
Ora mi dirigo alla chiesette Cappellania e prendo la divertente mulattiera in discesa (T0) verso Grassona. Da Grassona, sempre sul T0 mi dirigo verso Colma e Cesara. Attraverso la strada che collega Alzo a Omegna e continuo sul T0 entrando nel boschetto di Vanzera uscendo al cimitero di Nonio. Ora mi dirigo verso i "Laghetti di Nonio" per una meritata pausa pranzo nella soleggiata area pic-nic. Prendo ora a dx in discesa nel bosco, facendo la parte più tecnica di oggi su terreno sassoso e smosso. Esco a Cireggio e scendo verso Omegna.
E qui finisce la parte più bella del tour purtroppo.
Giro largo di Omegna e prendo a salire su asfalto verso Agrano, Pescone, Bassola e Armeno. Costeggio il Torrente Agogna, passo per l'Ippica Le Felci e attraverso il ponticello in sasso verso Pezzasco. Sempre nei boschi, passo per il guado di Fucina e sbuco sulla strada Bolzano Novarese/Miasino ai piedi dell'inizio della Via Crucis per il Monte Mesma.
Passo Borghetto, Bolzano Novarese, Gozzano, salgo verso Auzate, scendo attraversando il Rio La Grua e risalgo su ripida strada a Soriso. Da qui prendo la sterrata alla fine della strada entrando nel bosco e scendendo verso nuovamente verso il Rio La Grua. Ora salgo ed esco al campo sportivo di Pogno, raggiungendo nuovamente il punto di partenza.

Vedere anche Giro del Lago d'Orta "Anello Azzurro": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15551

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.



Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.01.2016
Località
Via Cremosina, 13, 28076 Pogno NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore 15 min.
Distanza
50.0 km
Dislivello
1.210 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
127
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi registrarti a MTB-Forum.it e loggarti.


Achtung: Il tuo browser deve poter accettare i cookies da mtb-forum.it e da tutti i sotto domini!

MTB-Forum.it | Itinerari 2004-2016 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors