Il cammino di S. Carlo (9^ tappa): Oropa, Sordevolo



L’itinerario si svolge sui versanti della valle Oropa e della Valle Elvo, mantenendosi a mezza costa ed incontrando diverse frazioni e nuclei abitati.
Dai “Cancelli” (ingresso principale) del Santuario di Oropa ci si dirige verso Biella sino a giungere all’imbocco del sentiero D1 (denominato anche Sentiero della Madonna). Comodo tracciato che scende verso la pianura tra boschi e alpeggi si giunge all’abitato di Favaro. Si segnala l’alpeggio di San Bartolomeo (il più antico luogo religioso della valle Oropa).
Attraversato Favaro lungo la via principale si svolta in direzione Pollone ed in prossimità delle ultime case si imbocca il sentiero per il Parco Burcina e la sua vetta. Spettacolare la discesa su Pollone all’interno del Parco stesso con le famose fioriture.
Si giunge al paese di Pollone in corrispondenza della Chiesetta di San Rocco (incrocio con Sentiero Frassati). Si attraversa Pollone verso il poggio su cui sorge S.Barnaba. Si prosegue quindi su sentiero C28 che con diversi saliscendi giunge prima a Verdobbio e infine a Sordevolo.


La tappa nel dettaglio:
Itinerario piacevole, con iniziale discesa tecnica sul D1 (sentiero della Madonna) che io precauzionalmente faccio con bici al fianco (700 mt. circa): foglie che tolgono anche un minimo di grip alle gomme e tratti ripidi che mi inducono a non rischiare e richiedono tecniche trialistiche che purtroppo non ho.
Arrivato a C.na San Bartolomeo (il più antico luogo religioso della vale) le cose migliorano un pò e riesco a fare alcuni tratti in sella.
A loc. Miravalle esco su asfalto e si aprono bei panorami. Continuo a seguire il D1 ora nuovamente su sentiero che gira dietro a una cascina.
Il sentiero in buone condizioni permette di essere affrontato in sella, passando su un ponte che passa il Rio della Furia e poi entra in un bel bosco soleggiato e molto bello da pedalare (ma che dura troppo poco ahimè).
Sbuco a Favaro, attraverso il paese e prendo in direzione di Pollone verso il Parco Burcina che raggiungo dopo un velenoso strappo prima su asfalto e poi a spinta nel bosco (500 mt. al 20%). Sbuco nei pressi della Torre del Parco, praticamente già in vetta, al Bric Burcina, da dove si gode di un bel panorama sul basso biellese.
Ora scendo veloce lungo la strada bianca del Parco (D46) fino al suo ingresso a valle: il Parco è aperto tutti i giorni (gratuitamente) dall'alba al tramonto. È vietato il transito alle biciclette dal 1 aprile al 30 maggio, dalle ore 9.00 alle ore18.00.
Attraverso Pollone e prendo via Lorenzo Delleani, poi sentiero in salita sul D41 che raggiunge il poggio su cui sorge la chiesa di S.Barnaba e da cui si gode la vista sul Bric Burcina appena disceso.
Si prosegue quindi sul bel sentiero scorrevole C28 che con diversi saliscendi giunge a Verdobbio e poi, su strada, fino a Sordevolo.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
30.12.2015
Località
Str. del Parco della Rimembranza, 13900 Biella BI,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 35 min.
Distanza
15.0 km
Dislivello
378 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
78
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors