Il cammino di S. Carlo (8^ tappa): San Giovanni, Oropa



L’itinerario si svolge lungo i versanti orientale e meridionale del Monte Cucco, mantenendosi a mezza costa, lontano dagli insediamenti del fondovalle e attraversando in quota il collegamento tra la Valle Cervo e la Valle Oropa.
Dal Santuario di San Giovanni ci si dirige su strada asfaltata (E29), verso la Galleria Rosazza, lungo la strada provinciale, per circa 800, sino al imbocco del sentiero E1.
Sentiero prevalentemente pianeggiante e ben segnato, che costeggiando le pendici del Monte Cucco porta verso il Santuario di Oropa (E1/D15), ove si giunge con la conosciuta “passeggiata dei preti”. Notevoli luoghi panoramici verso la Valle Cervo e la bassa pianura biellese. Uno dei tratti più panoramici della traversata.



La tappa nel dettaglio:
Parto dall'Ospizio di San Giovanni e salgo per poco su asfalto verso la galleria Rosazza (E29). Passo per la frazione di Bele, esco nuovamente sulla SP513 e devio poi oltre una sbarra a sinistra prendendo l'E1.
Da ora in poi si percorre un bel single-trail liscio su foglie alternato da brevissimi tratti a piedi per la presenza di rivoli d'acqua ghiacciata e grossi sassi che impuntano la ruota. Tutto il tratto mi fa ammirare la valle opposta, ossia la Valle Cervo.
Passo per il rudere di cascina Pizzolaro e arrivo all'incrocio con l'E5/D15 per il Monte Cucco, da dove scenderò poi dopo per il ritorno.
Da qui in poi inizia finalmente il tratto più panoramico e solleggiato della balconata. Passo per cascina Capitania e dopo un'ultimo tratto all'ombra del bosco arrivo a Oropa.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
30.12.2015
Località
Strada Provinciale Rosazza-Oropa, Provincia di Bie
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora 20 min.
Distanza
12.0 km
Dislivello
240 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
75
Downloads
29
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors