Il cammino di S. Carlo (1^ Tappa): Arona, Orta San Giulio



Questa prima tappa, nello specifico, unisce i Laghi del Verbano e del Cusio, da Arona a Orta San Giulio, passando per i paesi dell’Alto Vergante, attraverso le verdi valli del Vévera e dell’Agogna; il versante cusiano è scandito dai percorsi devozionali che salgono al Monte Mesma e che culminano nel convento e nella chiesa seicenteschi. Dalla sommità del colle, si gode di una suggestiva vista sul Lago d’Orta e, in particolare, sul maestoso massiccio del Monte Rosa.
Ridiscendendo in quota, si superano Lortallo, Legro arrivando fino a Orta, dove sorge il Sacro Monte dedicato a San Francesco d’Assisi. La prima tappa si conclude nella bellissima piazzetta/salotto di Orta ai bordi del Lago.


Il percorso ha inizio ad Arona, dal colosso di San Carlo, più comunemente noto come San Carlone; si prosegue in direzione Dagnente e Meina e, percorso un tratto della strada che porta a Montrigiasco, si devia in località Campagna (A1) e si raggiungono i Laghi di San Carlo, attraversando fitti boschi.
Si prosegue alla volta della Chiesa di Sant’Eufemia di Paruzzaro (A1) e si giunge a Invorio che, per la sua posizione centrale tra il Cusio e il Verbano, è considerata la “porta del Vergante”: lasciato alle spalle il centro abitato, si continua lungo la provinciale che porta all’Alto Vergante e attraverso la sterrata che passa nella fitta vegetazione (it. V) si raggiunge il Monte Barro, dove è possibile ammirare l’antico villaggio medievale e la chiesetta dedicata a Santa Maria Annunziata.
Da qui, si ritorna sulla strada percorsa e si prosegue in direzione nord, su lievi saliscendi sul versante Est del Motto Alto; si passa Pecorino e si imbocca quindi una mulattiera che si abbassa verso il fondo del torrente Agogna e si raggiunge Ameno.
Attraversato il ponte che collega Ameno alle sue frazioni dell’oltre Agogna, si prosegue fino alla valletta del torrente Membra: si percorre la destra orografica dell’Agogna fino alla Riserva Naturale Speciale del Monte Mesma, dove il tratto del cammino diventa più selvaggio, a stretto contatto con la vegetazione. Imboccata la strada provinciale proveniente da Bolzano Novarese, si continua lungo il percorso devozionale che sale verso la vetta del Colle e che è scandito da alcune cappelle: attraverso una serie di svolte, si raggiunge la cima del Monte Mesma, dove si incontrano il convento e la chiesa, entrambi seicenteschi, governati dai Frati francescani: https://www.youtube.com/watch?v=nPVjY0Bwq30
Dal Monte Mesma, si scende lungo la Via Crucis che conduce alla strada provinciale di Bolzano Novarese e Miasino: percorso un breve tratto di questa strada, si imbocca il sentiero che porta a Lortallo, frazione di Ameno, e si continua fino alla strada tra Gozzano e Miasino.
Si prosegue lungo la “strada pedonale della Prisciola”, per raggiungere Legro, frazione di Orta, che con le sue suggestive case affrescate è diventato uno dei “paesi dipinti d’Italia”
Lasciato alle spalle il grazioso borgo, si arriva quindi a Orta attraverso la pedonale che sottopassa la ferrovia: giunti dunque nella suggestiva città cusiana, si va alla volta del Sacro Monte dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi.
Si ridiscende attraverso la bella strada selciata fino a piazza Motta, dove si conclude la tappa odierna: https://www.youtube.com/watch?v=C0E2FAtWTQc

Tappa mai particolarmente impegnativa, se non per due velenosi strappi:
- il primo, dopo Invorio sul sentiero V che sale al Monte Barro: medie dell'11,1% per circa 1,3 km.;
- il secondo, lungo la Via Crucis che sale al Monte Mesma: prima parte a spinta con pendenze medie del 21,3% per circa 500 mt. Questo tratto in salita della Via Crucis può essere aggirato rimanendo sulla strada provinciale Bolzano Novarese/Miasino salendo al Convento/Chiesa poco più avanti prendendo a dx. In questo modo la salita diventa tutta pedalabile.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

benz69

30.05.2017 08:51

bello bello bello grande black.grazie ai tuoi percorsi sto avendo giornate fantastiche in mtb.dovresti avere un sito tutto tuo compreso di sponsor e balle varie perche si vede e si percepisce che ami la bici piu di qualsiasi altra cosa grande!!!!!hai per caso un tour che va al mottarone o da orta o da arona.grazie.
link
edit/delete

Black Devil

30.05.2017 15:41

Grazie, gentilissimo... sono commosso :-))
Si, la passione c'è, e tanta.
E se qualcuno volesse farmi qualche proposta... perchè no... la valuterei con attenzione.

Dal "bello, bello, bello" presumo che tu abbia visto anche i miei video... belli eh?

Un tour sul Mottarone?

Posso segnalarti questo dell'amico "gandalfino": https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4908
Direi un tour classico con bellissime viste dal Falò.
Manca l'arrivo alla cima del Mottarone, che puoi fare arrivando fino alla strada. Deviazione consigliata solo se non sei mai salito al Mottarone dove, dalla cima (tratto da fare a spinta), hai una bellissima vista sui laghi Maggiore, Orta e quelli del varesotto.

Partenze Arona non ce ne sono è troppo distante.
Da Orta puoi raggiungere Miasino, Armeno e da li salire al Mottarone con questa traccia dell'amico Salitomania: http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=500:mtbmottarone-tre-alberi-agrano&catid=55:itinerari-mtb&Itemid=57mid=382
ricordati di fare tassativamente la deviazione al Monte Falò: imperdibile!

Grazie ancora per gli apprezzatissimi complimenti ;-)

Ciao!


Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
30.12.2015
Località
Via dei Partigiani, 59, 28041 San Carlo NO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 40 min.
Distanza
26.0 km
Dislivello
730 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
244
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors