Punta Ala 1

Punta Ala - Civinini - Campeggi - Fontino - al Molina - Zinghera - S.Anna - Poggio Spada - Tirli - Maus - Pian d'Alma - Poggio del Cacino - Poggio Petronilla - Piastrone - Punta Ala
Km 43,9 - Altezza massima 419 m - Dislivello massimo 419 m - Pendenza massima 18,9 % - Pendenza minima - 23,8 %
Partenza dal parcheggio Esso in Punta Ala, si prende la provinciale SP61 per uscire da Punta Ala e a circa metà del rettilineo fare attenzione per prendere la variante sotto la pineta. Si arriva all'incrocio dei campeggi e si gira a sinistra passando di fianco ai due campeggi e dopo essere passati sul ponte del fosso Alma si prende una stradina asfaltata che ci porterà sulla provinciale SP158 e attraversandola si prende la stradina asfaltata dietro la Chiesa di P.Alma che ci porterà all'inizio della strada sterrata delle Bandite di Scarlino. Si costeggia il Lago Artificiale e si inizia a salire seguendo le indicazioni Eremo di S.Anna. Al termine della strada sterrata (che si lascia al Cimitero di Tirli) si prenderà la SP 105 e si attraversa il paese di Tirli. Si inizia poi a scendere in direzione Punta Ala facendo attenzione: dopo poche curve c'è da prendere la strada sterrata che porterà alla discesa di Castel Mause che termina dietro la Merenderia-Campo di Volo di P.Alma. Si gira a sinistra sulla SP 158 e dopo circa 400 metri la lasciamo prendendo a destra la vecchia strada provinciale (sbarra in ferro) e si inizia a salire per la direzione i Piastroni. Dopo una bella salita si scenderà attraverso un tracciato impegnativo con panorama sul Golfo di Follonica e al termine giungeremo di nuovo sulla SP61. Girando a sinistra torneremo a Punta Ala al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Punta Ala: distributore ESSO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

passolento

07.04.2010 11:46

bellissimo girello sopra le colline di Punta Ala e Tirli
okkio al pezzo sulle sponde dell'Alma, il versante sud (quello della traccia) da fare non in condizioni "umide" pena: immane lotta nel fango, in alternativa prendere lo stradone sterrato a nord del torrente, più affidabile.
Due bellissimi ripidoni da fare a manetta, il primo scendendo da Tirli, il secondo per piombare sulla strada per Punta Ala. Un avvertenza: chi amasse il veramente ripido, all'ultima svolta a sinistra (prima della strada asfaltata) vada dritto e si faccia una 50ina di metri di dislivello in salita, aldilà della collina c'è da rifarsi il fondo dei pantaloni sulla gomma post ;-)
il dislivello ... me sà che è un pochetto deppiù (quasi 1000?). La prox volta che vado verifico
ciaociao

Infos

Inserito da
emanuele64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.11.2009
Località
Punta Ala
Regione
Toscana
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3,15
Distanza
43.0 km
Dislivello
419
Difficoltà tecnica
Medio-impegnativo
Condizione fisica
Medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
987
Downloads
286
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors