556 Chia, Domus DeMaria, Is Canoneris, Punta Sebera.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 30/09/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 63 Km - Dislivello Sal/Disc = +1300 m
Quote min/Max = 5 / 910 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 14 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 52 Medio/Difficile

NOTA 1) mi trovavo con il camper a Torre Chia per cui sono partito da lì. Volendo risparmiare un po' di fatica, mantenendo la validità del giro, si può partire da Domus De Maria. Si risparmiano così 15 Km e circa 150 m di dislivello in salita. Si può parcheggiare lungo la strada percorsa attraversando il paese da sud a nord (vedi traccia).

DESCRIZIONE
Dal parcheggio di Sa Colonia si torna sulla SS 195 nel wp A; quindi per la principale si raggiunge Domus De Maria (B 65) che si attraversa in dir. nord. Percorsi quasi in piano i primi Km, dal bivio D 90 la strada si impenna; la salita è piuttosto irregolare alternando pendenze sostenute a tratti facili e gradevoli; salendo si gode dell'ombra del bosco e di notevoli squarci panoramici. L'unico punto ristoro, l'agriturismo Sa Mitza E S'Orcu è chiuso per cui, fuori stagione, sarà bene provvedere ad una totale autonomia per cibo e bevande. A q. 630 si scorge sulla dx una bella forestale che si addentra nel fitto bosco (ind. Monte Santo): ho deciso di percorrerla fino alla panoramica sella F1 640; ovviamente potete rinunciare a questa digressione, togliendo 4 Km di lunghezza e 30 m di dislivello. Si riprende da F in ripida salita; si scollina a q. 660 e si scende veloci nell'ombroso bosco di lecci e pini fino al fondovalle dove termina l'asfalto. Si torna a salire, su buon sterrato, inizialmente ripido, che poi spiana nell'avvicinarsi alla casa Forestale Is Cannoneris. L'area è recintata ma il cancello è apribile; i forestali vi accoglieranno dandovi il benvenuto ed all'occorrenza informazioni sul sito... ho dovuto però rifiutare un bicchiere di buon vino visto che la salita è tutt'altro che finita mentre è stato assai utile il rifornimento d'acqua alla fontana nel cortile. Dopo 300 m in falsopiano si giunge in un'area pic-nic con tavoli e panchine; ma da qui la salita si fa dura... fortunatamente il tratto ripido è breve; ancora qualche Km e si esce dal bosco scollinando a q. 910 (punto più elevato) mentre Punta Sebera è ben visibile in dir. ovest, con i suoi 980 m di quota ed un brutto carico di antenne. Inizia il rientro, in discesa; a q. 880 si trova un edificio in ristrutturazione (palazzina di Sebera) che dal 2016 dovrebbe offrire servizio di agriturismo. La lunga discesa che segue fa presagire un rapido rientro... ma non sarà così ! Infatti, alla sella di q. 490 si trova una prima risalita fino a q. 520 poi ancora una bella e panoramica discesa fino a q. 340 poi ancora salita, discesa, salita e finalmente, in n4 240 siamo in vista di Domus de Maria.
NOTA 2) Se avete parcheggiato nel paese, arrivati nel wp O abbandonate la traccia; vi trovate nella parte alta di Domus D.M.; basterà prendere via Dante Alighieri e tenere la dir. est fino a rientrare nella traccia di salita.
Se invece avete parcheggiato a Chia, vi restano ancora alcune risalite; l'ultima porta a scollinare in p1 a q. 140. Poi le fatiche sono veramente finite e resta un veloce rientro fino al parcheggio di Sa Colonia.




Come arrivare al punto di partenza

CHIA si trova circa 50 Km ad ovest di Cagliari sulla costa sud. Percorrendo la SS 195 si oltrepassa Santa Margherita di Pula e qualche Km dopo, nel wp B, si svolta a sx (lasciando quindi la principale per Domus D. M.); in A si prende a sx per "Viale del Porto" e poco dopo si trova parcheggio ad ovest di Torre Chia, nei pressi della spiaggia di Sa Colonia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2015
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
63 Km
Dislivello
+1300 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 52 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
204
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors