Prati di Logarghena: anello medio

SEGUIRE LA TRACCIA IN SENSO ANTIORARIO.
La partenza è dalla Pieve di Sorano a Filattiera, dove si trova parcheggio,bar, l'ufficio informazioni del Parco dell' Appennino ed altri utili servizi. Il percorso inizia seguendo a ritroso l'itinerario della VF (Via Francigena), pertanto basta seguire (all'incontrario) la ben presente segnaletica fino al km 4,050 dove si perviene ad un evidente bivio contraddistinto da un segnale direzionale in metallo marrone della "sacra via". Da qui lasciamo momentaneamente la VF e andiamo a dx dove, tenendo lo sterrato principale giungiano ad una strada asfaltata in loc. La Selva. Attraversiamo perpendicolarmente la strada asfaltata e proseguiamo per loc. Uliveto su bella strada bianca, ma prima di raggiungere la località (due case), abbandoniamo la principale e prendiamo a sx in discesa sul bel sentiero del Mulino Debriganti (ATTENZIONE: VEDERE COMMENTO SOTTO) per poi risalire su mulattiera al Borgo di Caprio, trovando fondo asfaltato. Andiamo a dx e per asfalto saliamo ora fino a Rocca Sigillina, proseguendo per il nucleo superiore del Paese, il quale però non raggiungiamo in quanto pochi metri prima, infiliamo la sterrata che sale a dx che ci porta in bellissima quanto impegnativa salita ai Prati di Logarghena nei pressi del Centro Parco Appennino. Manteniamo la principale che ci immette su sterrata più ampia. Andiamo a dx e alla prima utile a sx la imbocchiamo, scendendo per lunga sterrata che ci porta al Valico della Crocetta, riconoscibile da un piccolo Oratorio e dove rincontriamo la via Francigena. Ignorate le varie strade sterrate, seguiamo solo la Via Francigena (ora nella giusta direzione di marcia) che su un bellissimo ed impegantivo tratto in discesa con fondo in ciottolato che ci porta ad Arzengio. Abbandoniamo il Paese uscendone su asfalto, lasciando nuovamente la Francigena e pervenendo al Paese di Ceretoli dove rincontriamo fondo sterrato. Mantenendo lo sterrato, giungiamo a Campodone e superata la località, incontreremo un grosso traliccio dell'alta tensione sito nel sottostrada a dx. Superatolo, prendiamo sempre a dx, una sterrata minore in discesa che mantenuta diritta su tutta la dorsale ci porta prima a loc. Viceto e poi a loc. Monteluscio. Da qui scendiamo per asfalto, immettendoci su strada asfaltata più importante dove rincontriamo per l'ennesima volta la VF. Andiamo a Sx e basterà ora seguirne i segnavia che ci riporteranno all'arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada a 15 Parma-La Spezia: uscite a Pontremoli e seguite per Filattiera - Villafranca Lunigiana. Immessi in breve sulla SS 62 della Cisa, seguite in direzione Sud ed in 5 km circa giungerete a Filattiera. La Pieve di Sorano rimane sulla strada lato sx, è una struttura di epoca romana completamente in sasso con torre. impossibile non vederla.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leomar

11.11.2014 16:04

Il sentiero del "Mulino Debriganti", che collega loc. Uliveto con Caprio è un po scassato causa pioggie e di fatto meno utilizzato. Passare si passa ma se volete evitarlo quando siete sulla strada asfaltata in loc. La Selva seguite l'asfalto a sx che vi porta direttamente a Caprio.

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2009
Località
54023 Filattiera MS, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3,5 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1050
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
189
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors