Prati di Logarghena:anello grande

L'itinerario prende il via dalla Pieve di Sorano, a Filattiera una ridente località dell'Alta Lunigiana, sita in provincia di Massa Carrara. La parte iniziale segue a ritroso il tracciato della via Francigena fino al paese di Ponticello, pertanto sara sufficiente seguire la segnaletica ben presente. (da seguire all'incontrario). Si lascia quindi momentaneamente la via Francigena e si segue per asfalto (a scarso traffico veicolare) per i Borghi di Caprio, Serravalle, Macerie, Tarasco. Da qui mantenedo sempre la principale il fondo diviene sterrato e ci porta fino al Paese di Ceretoli e succesivamente Arzengio. Inizia ora una bella salita sterrata che ci porta al Valico della Crocetta dove si rincontra la Via Francigena e dove la seguiamo (sempre a ritroso) nel bellissimo e suggestivo tratto fino a Topleca. Si segue ora a dx in salita, ber un breve tratto su asfalto e dopo nuovamente sterrato che con le giuste pendenze ci porta ai Prati di Logarghena. La vista è a 360°, dall'Appennino Tosco Emiliano, fino alle aguzze vette delle Alpi Apuane e poi ancora sull'Appennino Ligure.
Si prosegue nella sterrata di fronte (a sx deviazione di andata/ritorno fino al rifugio Mattei) e giunti ad una evidente sterrata sulla sx la infiliamo abbandonando la principale. Superati alcuni agili saliscendi, incominciamo a scendere per una lunga sterrata che attraversa bellissimi castagneti secolari (da segnalare fondo a tratti sconnesso) fino a raggiungere l'arroccato Borgo di Rocca Sigillina. Dopo una obbligata sosta, si scende verso il fondovalle trovando l'asfalto che in discesa ci riporta a Caprio dove siamo già passati in precedenza. Seguendo a ritroso il percorso già fatto toniamo al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A15 Parma-La Spezia. Uscite a Pontremoli e prendede in direzione di Filattiera - Villafranca Lunigiana. Immessi in breve sulla Strada Statale della Cisa, la tenete in direzione Sud ed in 5 km circa giungerete a Filattiera. La Pieve di Sorano, nostro punto di partenza, si trova proprio sulla strada sul lato sx, riconoscible da una struttura di epoca romana in sasso con torre. (impossibile mancarla).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cimitero dei cani

28.11.2009 22:48

Ciao Leomar. Complimenti per il lavoro fatto!
link
edit/delete

raffganz

16.11.2017 23:22

Difficoltà tecnica impegnativo? Da Garmin sembra tutto su stradone sterrato
link
edit/delete

leomar

22.11.2017 09:43

ciao raffganz, il giro non presenta particolari difficoltà tecniche. l'unico tratto un po più tecnico è quello della via francigena tra il Passo della Crocetta e Topleca, per il resto sono strade sterrate con fondo più o meno scorrevole.
Ciao
link
edit/delete

raffganz

23.11.2017 14:54

Grazie ma...perchè definirlo tecnicamente "impegnativo" se poi non lo è?
link
edit/delete

leomar

26.11.2017 08:27

si hai ragione.....forse nel 2009 mi era sembrato tecnicamente impegnativo. Ora ho modificato, grazie dell' osservazione.

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2009
Località
54023 Filattiera MS, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
47 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
556
Downloads
134
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors