S. Amate

Dalla chiesa inizia subito la salita ai monti. Seguendo inizialmente le indicazioni per la località la Torre, e di seguito per Roncate si comincia a salire abbastanza agevolmente, passando poi nelle vicinanze degli abitati di Soriano e Lucena. Giunti alla deviazione e alle indicazioni per Treccione, deviare a destra e continuare la salita seguendo le indicazioni per i Monti di Gallio. Senza mai prendere altre deviazioni si procede in salita fino ad arrivare alle baite di Zanatta e ad un ampio spiazzo prativo. Tutta questa prima parte di salita, inizialmente abbastanza pedalabile, di seguito diventa abbastanza impegnativa e con alcuni tornanti con inclinazioni sostenute. Dall’Alpe di Zanatta, con logica, si procede ora sempre su asfalto verso le ultime baite alte e in breve si arriva alla fine del tratto asfaltato e all’inizio del tratto sterrato. Tutta questa seconda parte della salita, si svolge lungo una larga e ampia carrareccia, con fondo abbastanza compatto e tutto ciclabile, sempre, se si ha una più che buona preparazione fisica e ci si è conservati ancora buona parte delle proprie energie lungo il tratto asfaltato. (possibilità lungo questo tratto sterrato, di una sosta all’Alpe Rescascia).
Alla fatica, che lungo questo tratto sterrato si farà certamente sentire, si è però ripagati, da un panorama sottostante sul lago di straordinario fascino e incomparabile bellezza, non resta a questo punto, una volta giunti sulla dorsale del Bregagno, osservare uno splendido panorama e godersi una conquistata e gradita pausa.

Discesa.

La prima proposta è quella di rientrare a valle lungo lo stesso tracciato di salita.
La seconda proposta, più impegnativa, che richiede una buona predisposizione ad una discesa non banale, è quella di abbandonare, una volta giunti sulla dorsale del Bregagno, la strada sterrata ed imboccare sulla sinistra un piccolo ben marcato sentiero che scende in direzione Sud alla Chiesetta di S. Amate. Giunti davanti alla chiesetta, si prende il sentiero che scende alla sinistra e con un traverso ci si porta sul versante dei Monti di Breglia e di seguito a Breglia. (Fare molta attenzione lungo questo traverso, soprattutto nel tratto iniziale, fino ai monti di Breglia, meglio se lo si attraversa bici a mano), poi buone possibilità di scendere per diversi tratti in bici, e una volta giunti sulla strada che sale da Breglia, scendere al paese è tutto semplice e facile. Da Breglia, ora si seguono le indicazioni per Carcente (Sentiero n. 3 – direzione Nord), e attraversando la Val di Greno si arriva al paese di Carcente lungo una mulattiera in parte ben ancora conservata nel tempo e senza difficoltà di particolare rilievo. Da Carcente, si prosegue sempre in direzione Nord verso Treccione, ma attenzione! non lungo la strada principale, ma anche in questo caso, per un divertente e facile sentiero che corre quasi parallelo sopra la strada asfaltata. Da Treccione, seguendo le segnalazioni poste su delle piantane bianche, si può arrivare al lago senza scendere lungo la strada asfaltata, passando tra le viuzze delle abitazioni delle frazioni, sempre se ne si ha voglia e il piacere di affrontare di tanto in tanto dei tratti scalinati. Si arriva così a Rezzonico, e lungo la vecchia strada a lago, senza passare sotto la galleria si rientra in breve tempo a S. Maria e al punto di partenza di questo, particolare e non certo semplice e banale itinerario.

Note aggiuntive.

A mio avviso, sono richieste una più che buona preparazione fisica e una adeguata preparazione ad un impegno fisico costante e prolungato, una buona tecnica di discesa e tanta ma tanta voglia di affrontare un itinerario fuori dagli schemi comuni e tradizionali.
Doc. Topografica Cartina Kompass. N. 91
Cartine Comunità Montana Alto Lago sc. 1:35.000




Come arrivare al punto di partenza

Como – Cernobbio – Argegno – Menaggio –Sant’Abbondio – Molvedo, all’uscita di questa ultima località, ci si trova in località S. Maria di Rezzonico. Subito alla chiesa, si imbocca la strada che sale ai monti e qui, vi è la possibilità di qualche posto macchina per la sosta giornaliera.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

skycross

19.04.2011 13:46

Bell'itineraio. Tutto come descritto da Sergio. Salita veramente tosta, praticamente sempre oltre il 10%, ma cmq ciclabile (certo, per chi ne ha veramente...non per uno come, me che ora della cima un paio di Km a piedi se li è dovuti fare). Discesa tecnica, un pò esposta nella parte iniziale, fondo smosso nella parte alta, ma non particolarmente ripida...very good!
In discesa, raggiunto l'abitato di Plesio, prestare molta attenzione a non farsi sfuggire la deviazione per il bosco, altrimenti se si prosegue sull'asfalto si arriva a Menaggio!
Ah, dimenticavo, durante la salita si incontra lo start della "Mapel-line"
link
edit/delete

MalgrateBiker

26.11.2011 18:40

fatto oggi. veramente eccezionale:
salita mooolto impengativa (il fondo della sterrata in alcuni tratti era ai limiti della pedalabilità, probabilmente a causa delle scorse pioggie)
discesa mai troppo difficile, secondo me, a parte i primi metri dopo la chiesetta di S.Amate, il traverso è da goderselo tutto in sella...
un giro davvero appagante! grazie della traccia.

P.S. occhio che il sentiero 3 da Breglia è un su e giù che presenta anche alcuni strappi in salita sempre pedalabili ma mooooolto tosti, quindi arrivati in cima non pensate "ooooh e adesso solo discesa!!!", altrimenti rischiate poi di scomodare qualche santo!!!
link
edit/delete

ale-b

22.10.2012 11:09

Fatto ieri, salendo però in auto fino quasi a Treccione (non mi piacciono molto le utlime scale/mulattiere per tornare al lago). La discesa fino a Breglia è fattibile con discreta tecnica (il primo tratto sotto la chiesa richiede un po' di trial).
Aggiungo anche qualche taglio fattibile lungo l'asfalto:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=20768
link
edit/delete

il magico alverman

13.05.2013 08:14

Ieri con gli amici dell LASBANDA e altri compagni di viaggio abbiamo fatto un salto su bregagno.
Salita dura vista panoramica favolosa tempo meteo buono con qualche fiocco di neve in cima al bregagno con vento forte.
La discesa dal S.Amate fatta con tagli nel bosco per non fare l'asfalto.
votero per il giro che hai postato con il massimo delle stelle.
link
edit/delete

skycross

13.05.2013 08:37

@il magico alverman, mi piacerebbe rifare questo giro domenica prossima (anche se le previsioni meteo per i prossimi giorni, sembrano essere infauste...vedremo). C'era ancora neve in cima, o hai trovato "asciutto"? Grazie.

Infos

Inserito da
sergio meroni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2009
Località
Località Santa Maria, 22010 San Siro CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
Una giornata
Distanza
28
Dislivello
1664
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
ottima condizione
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2836
Downloads
317
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors