Sambuci-Saracinesco-Monti Ruffi

Interessante anello sui Monti Ruffi, con qualche tratto impegnativo. Da Sambuci si sale (sterrata a tratti sconnessa) nei boschi verso Saracinesco, con un ultimo tratto su asfalto fino al paese. Si arrampica fino alla sommità del borgo, ammirando le varie meridiane del “Museo Diffuso del Tempo” e si scende per un dedalo di viuzze e rampette fino all’inizio del vallone a sud-ovest del paese. Si risale brevemente fino al termine di una carrozzabile, e si prosegue attraverso il bosco e i pianori di Forca Travella (vari tratti con bici a mano, segnavia bianco-rossi, cartelli del “Cammino di Federico”). Si scende su sterrata ampia (tratti sconnessi) fino a Cerreto Laziale. Di fronte al borgo si volta a sin e si scende ancora a sin per Fonte Vecchia, su single-track divertente (segnavia). Al termine della discesa (km 17.4) si volta a sin su pista erbosa (poi sentiero con segnavia) e dopo ca. 400 m si inizia a spingere a mano la bici (tratti ripidi e difficili) fino a sboccare su una pista pedalabile, che in breve porta alla provinciale per Rocca Canterano (km 18.9) - Si può evitare il tratto più faticoso, voltando a dx al termine della discesa al km 17,4 e prendendo poco dopo a sin la provinciale per Rocca, fino a rientrare al km 18,9 dell’ itin. tracciato - Si sale a Rocca C., deviando dalla provinciale per dure rampe cementate e lastricate e si prosegue fino a Rocca di Mezzo. Inizia un saliscendi su carrarecce fino al bel pratone di Fontelupo, al termine del quale ci si destreggia al meglio per ca. 600 m tra roveti e arbusti, a tratti molto fitti (segnavia, poi tratturi di animali al pascolo). Si scende verso Anticoli Corrado su pista e poi sterrata, quasi sempre fangosa e sconnessa. Poca prima del paese si volta a sin. e s’inizia con pazienza l’ultima salita (carrareccia, varie rampe dure). Dopo un ultimo strappo su asfalto si incrocia il percorso di andata proprio sotto Saracinesco. Si attraversa la strada e s’inizia una bella discesa per sterrate e single-tracks (segnavia; all’inizio attenzione a qualche punto esposto!) fino a Sambuci. Percorso e tracciato con Giulio e Stefano.




Come arrivare al punto di partenza

Da uscita A24 Vicovaro-Mandela (o stazione Mandela Scalo) sulla SS 5 Tiburtina, si oltrepassa il fiume Aniene e si prende a dx la SP 41/a fino a Sambuci (parcheggio a dx, salendo verso il paese)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
raffaoni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.10.2015
Località
strada Prov. Localita Grottelle, 9, 00020 Sambuci
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
43.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
113
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors