DIRETTISSIMA DEL MARSICANO

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Giro di spessore sia per quanto concerne il lato ambientale che quello tecnico. La via direttissima del Monte Marsicano non è itinerario frequentatto da bikers. Alla data odierna non siamo al corrente di recensioni e/o testimonianze di qualcuno che abbia disceso la via suddetta via in mtb. Il punto di partenza, per comodità. è opportuno fissarlo sotto l'abitato di Opi, in corrispondenza della fine del sentiero E6. Si percorre la S.S. Marsicana fino a Pescasseroli per poi deviare a dx sulla comoda carrareccia per il Rifugio di Prato Rosso. Giunti in corrispondenza del bivio con il sentiero A6 prendiamo a dx inoltrandoci nell'opprimente Valle di Corte, che dopo un tratto boschivo pedalabile, implica un iniziale pussage per poi costringerci ad un serrato portage su letto di torrente asciutto. Usciti finalmente dalla Valle di Corte si para dinanzi il primo dei suggestivi anfiteatri del Marsicano. Risalito il ripido sentiero per Colle Angelo le fatiche non sono affatto terminate in quanto si procede sempre in portage su cresta sino alla vetta del Monte Marsicano. Dalla cima si segue la segnaletica C.A.I. puntando il versante di Pescasseroli. Dopo un primo breve tratto su pratoni, la traccia diviene sempre più evidente ed inizia a scendere decisa con tornanti e passaggi impegnativi su roccia smossa. Discesa che può rivelarsi un incubo per biker inesperti. Prima dell'inizio delle macchie boschive, il sentiero devia verso sx e molla leggermente la morsa alternando qualche ostico passaggio su rock garden a piacevoli tratti flow. La dicsesa prosegue sempre divertente e senza particolari difficoltà fin sotto l'abitato di Opi. Traccia destinata a diventare una classica del Monte Marsicano unitamente alla prima edizione che implica la discesa dal sentiero F10.


CINGHIALE 04/10/2015 Opi (AQ)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

06.10.2015 22:40

per info mi trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
link
edit/delete

mezzarota

07.10.2015 14:36

Sempre alla grande le tue presentazioni, un gran bel giro, non alla portata di tutti, un po’ fuori dai normali canoni del mountain biking. L'ho adocchiato da tempo, ma devi pur trovare la giusta compagnia. Tuttavia ho trovato questa traccia: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10333137 - lo avete fatto insieme ?
saluti


link
edit/delete

rpapero

07.10.2015 23:01

il biker è Emidio Di Flaviano...amico e compagno di uscite. Si quel giro lo facemmo insieme ma la discesa è quella dal sentiero F10. Questa la traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14624

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.10.2015
Località
Unnamed Road, 67030 Opi AQ, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5:30
Distanza
25
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
147
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors