Pasturo - San Calimero - Pasturo

Breve itinerario S2 con portage in salita di 200m circa, quasi uguale ad altri descritti in zona, inserisco poiché presenta una variante in discesa S2 che permette di evitare una parte della banale stradina dei piani di Nava e rende il rientro a Pasturo più divertente. La variante è priva di indicazioni e non sapendo descriverla è difficile da trovare, quindi la traccia è di fatto indispensabile.

Salita: comune agli altri itinerari che salgono da Pasturo, tutta ciclabile su pista fino al Rifugio Antonietta con tratti duri e strappo "finale" da infarto, dopo il Rif. Antonietta mix spinta/pedalata su sentiero fino all'alpe Prabello di Sopra, punto più alto raggiunto. La salita è spezzata da una breve discesa in cui le piogge hanno rovinato il primo tratto rendendolo ostico, ma si passa ancora. Immagino cambi faccia ad ogni evento atmosferico importante.

Discesa: Bella, ben ciclabile e diverte senza essere impegnativa, tornantini larghi adatti anche ai bikers poco dotati di tecnica come me. Purtroppo il sentiero ad un certo punto si allarga e diventa uno stradello fin troppo facile in cui servono solo dei buoni freni, ma seguendo la traccia si abbandona lo stradello ai prati di Nava, e dopo un bel taglio sui prati e stradine di accesso alle baite, va a pescare un sentierino divertente, sempre S2 che porta a Baiedo. Poco prima del paese diviene una mulattiera acciottolata con facili tornanti.

Commento: ho usato la traccia di Sergio Moroni per la salita (no, sul Grignone non sono andato), mentre la discesa, in parte uguale, l'ho fatta a tavolino sulle openmtbmap avendo visto una variante allo stradello di Nava, pur temendo fosse una pista pure quella o un orrenda cementata l'ho provata lo stesso, ed è sbucato un bel sentiero, da qui la decisione di condividerlo, nonostante San Calimero sia un itinerario battuto.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio comodo in paese o appena fuori presso il cimitero (io ho lasciato l'auto lì all'ombra degli alberi)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2015
Località
Pasturo
Regione
Italia
Tempo Percorrenza
3 / 4 ore
Distanza
16.0 km
Dislivello
1100 circa
Difficoltà tecnica
S2 (medio)
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
216
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors