CIMA LEPRI – CRESTA SENZA NOME – FOSSO DI SELVA GRANDE

Itinerario intenso: portage asburgico, luoghi inediti e discesa cattiva.

Un must della Laga.

Partiamo da Capricchia 1100 mslm e, per asfalto, scendiamo e sorpassiamo Amatrice: al bivio sotto il tornante svoltiamo per Sommati e, poi, S. Angelo, dove troviamo il cartello per Macchie Piane. Saliamo i comodi tornanti fino a Macchie Piane 1600 mslm e dove finisce la carrareccia inizia subito il sentiero ciclabile sulla sterrata; di lì a poco, senza entrare nel Fosso dei Caprini, in alto sui lecci si vedono i segni CAI del sentiero 371-325 che sale per il Tracciolino di Annibale: in portage e con qualche tratto ciclabile fino al Vado di Annibale a quota 2120 mslm; Pizzo di Sevo ci guarda con la sua incredibile parete S....
Saliti alla Forca 2190 mslm, seguendo l'inizio della cresta NO di Cima Lepri, al grosso omino, deviamo verso E (diversamente dalla mia traccia) e la risaliamo fino alla vetta: 2445 mslm sent 301, tutto in portage.
La discesa per pratoni sulla cresta S di Cima Lepri ci conduce alla sella con Pizzo di Moscio e scendendo si vede l'elegante cresta erbosa che delimita la Solagna, anfiteatro S del Pizzo di Moscio. Non esistiamo a cavalcarla: dapprima facile poi sempre più ripida; in ultimo cattiva e severa su sfasciumi e zolle erbose.
Raggiungiamo quota 2077 mslm nei pressi di un omino e una croce in ferro alla memoria di un caduto in montagna.... luoghi inesplorati da bikers e pochi anche gli escursionisti, ma il sentiero, che ora procede verso O in traverso verso lo stazzo di Padula e il Fosso di Selva Grande, è ben intuibile. Dalla cresta al traverso le prospettive sono nuove ed entusiasmanti: una Laga così selvaggia non l'avevamo mai vista!!!
Ci ricolleghiamo al ben tracciato sentiero 337 presso una cascata, dove ci approvvigioniamo d'acqua (!); inizia ora il divertimento con la discesa fin sotto il Fosso del Pelone, un luogo magicamente “laghesco”: siamo chiusi e sopraffatti dai numerosi fossi e dagli intagli profondi che l'acqua ha inferto alle scoscese pareti del Pizzo di Mosco e del Pelone!!
Dobbiamo uscire fuori dal paradiso risalendo in portage a quota 1750 mslm per passare il fosso della Pacina, fin alla sella a quota 1800 mslm: da qui le cose si fanno più impegnative e dure....ma più divertenti!! il sentiero è veramente rock e tecnico!
Ci infiliamo sul SI che porta al Sacro Cuore riposandoci col flow nel bosco, poi scendiamo a Capricchia per chiudere il giro!

foto https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.996036240427745.1073741912.100000641363898&type=3

D+ 1900
ore 8
km 38




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefanoscott

30.08.2015 13:01

spettacolo, avete fatto il più bel sentiero della Laga, grandi
link
edit/delete

SBLINKY

30.08.2015 17:04

È uno dei più belli. ... la lega regala molto altro!!
link
edit/delete

tottero

11.09.2015 01:03

Uno dei miei sentieri preferiti, se abbinato al crinale E di CimaLepri, Pelone, stazzi della Morricana, Ceppo e risalita al lago dell'Orso - Solagna...davvero il più bel giro laghesco!

Curiose info sul sentiero che hai appena fatto....I FICORARI !!!

http://www.agriturismogrisciano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=45%3Apaini-fonte-stazo-della-pacina-sentiero-dei-ficorari&catid=1&Itemid=24

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.08.2015
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
38
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
96
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors