Aletsch il trail perfetto

Il trail perfetto per panorama, per fatica, per tecnicità del percorso, per il singletrak a fine giro.
Un giro che ogni biker dovrebbe fare, si può fare con ogni tipo di mtb, ma con una full magari con escursioni da trail o AM ci si diverte di più.
La fatica si fa subito sentire nella salita, il tragitto parte da Lax, di fronte al migros dove potete acquistare i generi alimentari, diversi rifugi in quota...ma a prezzo svizzero...
Mettetevi il cuore in pace, salite con il vostro ritmo, dovrete fare D+1200metri in poco più di 11km. Il percorso all'inizio è asfaltato, seguite per Laxeralp, Ritena, poco dopo una sbarra superata la stessa inizia il tratto sterrato. Il fondo è buono, si sale regolari.
Si giunge a Fiescheralp a 2200 metri, dove inizia un breve tratto di asfalto, fortunatamente lo svizzero si ferma e ringrazia per lo strappetto.. posso procede da solo con il mio passo. Inizia una leggera discesa subito dopo la funivia, Ancora 3km di salita a buon fondo sino al tunnel (15km dalla partenza)
Il tunnel è illuminato è lungo circa 1km, freddo...a fondo bagnato, state molto attenti ai pedoni che di solito si tengono a sinistra...in mtb si sta in mezzo con le ruote nell'acqua.
Usciti dalla galleria la mia traccia prosegue ancora in salita verso al rifugio ed al laghetto al suo fianco, dove ne ho approfittato per indossare le protezioni. Tornato indietro seguire per Bettmeralp inizia un tratto interamente ciclabile molto bello sino alla visione del ghiaccio. La vista è strepitosa. Ora bisogna salire, il tratto non è pedalabile, obbligati al portage per salire la scalinata di pietre sino al single trek che costeggia il ghiaccio per circa 6km, qui il sentiero è un saliscendi, tecnico con punti di portage, discese tecniche dove è possibile stare in sella a seconda delle capacità individuali. Il sentiero è esposto meglio indossare le protezioni e prestare molta attenzione. giunti a Hohflun ..inizia un singletrak strepitoso un continuo saliscendi interamente pedalabile se non in qualche streppetto verticale per proseguire tutto in discesa
Da qui il tragitto è pura improvvisazione, non avendo tracce in questa zona che mi riportavano a valle. Grazie alla cartina Garmin Alp mtb sono riuscito ad unire diversi sentieri pedonali e poco battuti con un uscita strepitosa tutta in singletrak su Morel evitando il più possibile asfalto, aspettatevi un D-1300m.
Il giro è meglio effettuarlo il sabato o infrasettimanale e non la domenica per via dell'alta affluenza pedonale che limita la vostra velocità e la tecnica, sempre precedenza ai pedoni.
Di pedalata pura tenete conto 4,30ore.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pinozo

06.09.2016 16:32

per il parcheggio ci sono problemi?
come funziona? non vado speso in svizzera e non vorrei avere sorprese..
Grazie

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
07.07.2015
Località
Furkastrasse 47, 3994 Lax, Svizzera
Regione
!Svizzera
Distanza
39.0 km
Dislivello
D+1650 D-1750
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
333
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors