Anello Valle Olona e Parco Pineta

Giro ad anello che si sviluppa principalmente tra la Ciclabile della Valle Olona ed il Parco Pineta, ottimo come allenamento o se si hanno a disposizione poche ore.

Partenza da Gerenzano ma solo per comodità, potete partire dove più siete comodi lungo tutto lo sviluppo del percorso. Percorso in senso orario ma nulla vieta di effettuarlo in senso opposto.

Il giro prevede circa il 70-75% su strade sterrate/bosco e il restante su asfalto (trasferimento da Gerenzano alla Ciclabile della Valle Olona (volendo può esser effettuato via boschi Rescaldina/Cislago/Bosco del Rugareto) e da Gornate a Vedano Olona)).

Adatto a tutti purchè con un minimo di allenamento. Nel complesso il percorso è tipicamente XC.

La prima parte del percorso (Gerenzano - Valle Olona) è molto semplice e veloce, priva di difficoltà tecniche.

La seconda parte (Vedano Olona - Parco Pineta) prevede salite relativamente dolci e discese piacevoli sempre nel bosco. E’ presente qualche passaggio mediamente tecnico ma facilmente gestibile. Tratto sconsigliato dopo forti piogge per via del fondo molto pesante.
Da segnalare la presenza di un paio di brevi tratti da fare a piedi causa salite ripidissime (non escludo che qualcuno molto più allenato riesca a farle in sella). Infine, fare attenzione alla presenza di qualche albero caduto sul percorso.

Visto il caldo di questi giorni portatevi una buona scorta d’acqua, nella seconda parte del percorso non ci sono punti di rifornimento fino a Mozzate. Il mio consiglio è di rifornirvi prima di lasciare il paese di Vedano Olona.
E’ consigliato l’utilizzo di un GPS, se non conoscete il posto è molto difficile muoversi all'interno del Parco Pineta per via della scarsa segnaletica e di punti di riferimento.




Come arrivare al punto di partenza

Via Inglesina, Gerenzano (VA) 21040

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rdibari

12.07.2015 12:48

Fatto questa mattina, la risalita della valle Olona presenta un po' troppo asfalto per i miei gusti, forse evitabile facendo dei sentieri che vedevo sul GPS. Bello il Parco Pineta, qualche albero caduto blocca il sentiero in alcuni punti, ma sono tutti facilmente superabili.
link
edit/delete

utentenonregistrato

13.07.2015 12:25

Ciao Rdibari, in effetti come dici tu una volta abbandonata la ciclabile dell'Olona è una grande rottura raggiungere Vedano in quanto tutto asfalto. Magari qualcuno del posto può consigliarci una strada alternativa

Infos

Inserito da
utentenonregistrato
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.07.2015
Località
Via Inglesina, 12, 21040 Gerenzano VA, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h 15m
Distanza
60.0 km
Dislivello
+470
Difficoltà tecnica
facile/medio
Condizione fisica
facile/medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
541
Downloads
139
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors