Albavilla Brunate Riella

Questo giro è vario ed offre nelle giornate di sole bellissimi scorci sul lago di Como. Si percorre in quattro ore circa, quindi un bel giro per le uscite di mezza giornata. La domenica del periodo primaverile ed estivo si incontrano molti escursionisti a piedi, per cui sarebbe meglio farlo il sabato oppure anche la domenica ma partendo il mattino presto.
Il rifugio Riella è una meta classica del triangolo lariano. Circa a metà dell'itinerario della traversata della dorsale lariana per chi va da Brunate a Bellagio. In questo itinerario invece il Rifugio Riella è la meta e punto più alto.
Il giro prevede la salita iniziale da Albavilla fino a Brunate e poi al Faro Voltiano quasi tutta su asfalto. Poi si procede su fondo sterrato o cementato per i punti più ripidi fino ad imboccare un bellissimo single track nel faggeto. Infine ancora sterrata/cementata fino al rifugio Riella.
Il tratto iniziale da Albavilla è quasi in piano, ottimo per scaldare le gambe, poi inizia la salita che senza eccessi porta fino al Faro. Si prosegue ancora per 1,5 km circa su asfalto prima che la strada diventi una mulattiera, in parte sterrata ed in parte con fondo cementato/sassoso. Sempre su sterrato la salita procede con qualche breve strappo fino alla forcella sotto il monte Boletto. Inizia quindi il tratto più divertente su single track nel bosco di faggi. Bello e scorrevole a mezza costa. Prestare attenzione alle radici e a pochi brevi passaggi su gradoni e rocce da fare a piedi, ma senza alcun pericolo. Finito il single track ci si reimmette su forestale dal fondo naturale o cementata nei punti più ripidi. Ancora mezzora circa e si arriva al Riella. Questo ultimo tratto conta cinque o sei tratti brevi ma molto ripidi. Per chi ha gamba si fanno in sella.
Il ritorno ripercorre il tratto dell'andata fino a raggiungere la Bocchetta di Lemna dove termina/inizia il single track fatto all'andata. Qui si prende la sterrata in salita ripida e molto sconnessa da fare a piedi per un tratto di circa 150 mt. Quindi di nuovo in sella si scende e dopo poche decine di metri si incontra il rifugio Capanna Mara. Su comoda forestale sterrata/cementata sempre in discesa si arriva all'Alpe del Viceré. Dopo breve tratto su asfalto si rientra nel bosco per prendere ancora lo sterrato che ci condurrà poco sopra Albavilla ed in breve saremo al punto di partenza.

Lungo il percorso ci si può rifornire d'acqua alla fontanella che si incontra nel piazzale sotto il Faro Voltiano o ai diversi rifugi che si incontrano durante la salita.




Come arrivare al punto di partenza

Ad Albavilla parcheggiare nel parcheggio del supermercato all'angolo di via XXV Aprile via Don Ballabio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pdigiaco

29.10.2017 13:43

piacevole giro, fatto da albavilla via brunate , baita carla deviazione al monte Bolletto e poi a seguire l'itinerario con rientro ad albavilla dalla via degli alpini; non ho seguito le tracce GPS ma solo le indicazioni principali
link
edit/delete

Zacca70

27.09.2020 16:58

Molto bello, fatto ieri, con la e-bike praticamente si pedala tutto, vorrei farlo al contrario facendo il Toboga prima del Boletto.

Infos

Inserito da
fede707
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2015
Località
Via XXV Aprile, 1, 22031 Albavilla CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1170
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
453
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors