Gran Traversata della Valsesia (4^ tappa): Scopello/Alagna


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Punti salienti della giornata:
- La seconda parte (e conclusiva) della Pista Ciclabile della Valsesia;
- Alagna;
- La Cascata dell'Acqua Bianca;
- Le Caldaie del Sesia;
- L'Alpe Pile ed il Rifugio Pastore.

Ultima tappa di questa impegnativa traversata con finale ad Alagna. Io però voglio aggiungervi la ciliegina sulla torta e se ne avete ancora (di gambe) vi consiglio il meritato arrivo all'Alpe Pile al Rifugio Pastore (http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/rifugio_pastore.php) con splendida vista panoramica proprio sotto il Monte Rosa e magari fermatevi anche per cena (ricordatevi però di portarvi torce per la discesa notturna): il tramonto sul Monte Rosa vi rimarrà per sempre impresso nella memoria.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella precedente tappa abbiamo iniziato a fare i primi chilometri della "Pista Ciclabile della Valsesia", oggi percorreremo la parte rimanente fino a Otra.
Si parte da Scopello in direzione della seggiovia per l'Alpe di Mera. Alla fine della strada asfaltata in salita prima del ponte in uscita dal paese, prendere la sterrata a sx chiusa da una sbarra e poi prendere al bivio a dx addentrandoci nel bosco. Si passa Reale, Vittone, Campertogno, Carata, Rusa ed infina si passa il ponte in ferro sul Sesia ad Otra.
Si gira a dx in salita raggiungendo la SS299 prendendola a sx e percorrendola fino a passare la prima galleria. Alla fine della galleria, prendere la sterrata a dx raggiungendo Balma e attraversando poi il ponte uscendo nel grosso parcheggio sulla circonvallazione di Alagna che percorreremo per poco. Un rapido giro in centro paese (per chi vuole la traversata finisce qui) e si continua in direzione nord fino a raggiungere il ponte alla nostra dx. Lo si attraversa in direzione di Pedemonte su ripida salita asfaltata e poi si prende a sx tra le baite con discesa su sentiero erboso (chi vuole può tagliare questo pezzo rimanendo sempre sulla strada asfaltata principale e ricongiungendosi poi più avanti alla traccia originale - da me consigliata questa alternativa - ). Si riattraversa il Sesia su passaggio pietroso verso sx e uscendo al parcheggio del Wold. Da qui si rimane su asfalto fino alla fine della strada, dove prendendo a sx si inizia a salire sulla mulattiera per il rif. Pastore. Da questo punto il Parco Naturale Alta Valsesia si manifesta in tutta la sua bellezza. Il sentiero inizialmente risulta pedalabile fino al ponte in legno della cascata dell'Acqua Bianca (spettacolare), dopodichè si deve necessariamente prendere la bici sulle spalle per fare la ripida scalinata che passa per le Caldaie del Sesia. Dopo spiana leggermente ma il portage continua, fino a raggiungere un falsopiano da qui si inizia ad intravvedere il Pastore sotto a sx, mentre alla nostra dx si nota il bel Giardino Botanico all'Alpe Fum Bitz. Si scende ora passando su un ponte in legno coperto, via di accesso al rifugio Pastore e... finalmente è finita! Sopra di voi, maestoso, il Monte Rosa.
Se siete fortunati e arrivate a pomeriggio inoltrato quando tutti i merenderos sono già scesi, è possibile vedere nelle vicinanze qualche stambecco o camoscio.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Fabiofood79

19.05.2015 18:49

Perfetto giro bello e impegnativo per la lunghezza perché io l'ho iniziato da Borgosesia,andare e tornare ci ho messo 5,30 h. Grazie per il suggerimento della strada da Scopello sterrata che non conoscevo.Arrivare in bici al Pastore é stato fantastico, paesaggio stupendo ripaga tutti i km!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
09.05.2015
Località
Via Chioso, 1, 13028 Scopello VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore 40 min.
Distanza
25.0 km
Dislivello
1.085 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
309
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors