Scopello/Alpe di Mera (discesa su DH Blu)



Scopello è la base di partenza per questa escursione odierna impegnativa con meta l'Alpe di Mera (http://www.alpedimera.it/alpe-di-mera/).

Impegnativa per la lunga salita (per fortuna in questo caso su asfalto) dal paese fino all'Alpe: 9,5 km. al 9,1% di media per un D+ di 864 mt. Anche la discesa non scherza, in questo caso su una delle piste di DH (http://www.sportinvalsesia.it/sport_in_valsesia.asp?p=it-mera-bike-park, http://www.adessopedala.com/bikepark/bike_park.lasso?code=2012062907124968421684), ma che purtroppo risentono di mancanza di manutenzione.
Insomma quello di oggi è un giro per chi ne ha... sia in salita che in discesa.
Per chi invece ne ha solo in discesa, segnalo la seggiovia per l'Alpe dove si può caricare la bici evitando l'impegnativa salita.

Già l'Alpe di Mera... purtroppo da qualche decennio in costante declino e abbandono, una volta era meta privilegiata: d'inverno per sciare in uno dei più completi impianti della Valsesia, d'estate per belle passeggiate escursionistiche. Ormai paese fantasma dalle quasi inesistenti ricezioni turistiche... peccato.

Da citare per noi bikers appunto le discese su piste DH (vedere anche report del forum: http://www.mtb-mag.com/foto-e-video-valsesia-bike-park-mera/ fatto nel luglio 2012) e per i più tranquilli, la traversata Mera/Biemonte degna assolutamente di essere percorsa.

Quella che farò io oggi è la pista DH Blu la "più facile" (http://www.adessopedala.com/immagini/immagini_cms/2012062907124968421684_5.jpg), che come ho già detto risente di una degna manutenzione.



CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Novara1908

05.06.2018 11:03

Black volevo andare a fare un giro all alpe.

Sai se è del tutto abbandonato o è fattibile?

link
edit/delete

Black Devil

05.06.2018 16:50

Eh, bella domanda...
Visto che la seggiovia anche per questa stagione è CHIUSA (ho già speso tante parole su questa incredibile scelta e non voglio aggiungerne altre), penso che di conseguenza anche le piste siano (come già lo erano) del tutto abbandonate.
Sono comunque usate dai pochi biker che ci passano e quindi penso che si possa classificare come un classico sentiero di media montagna percorso normalmente nei nostri giri.
Per comodità qui il link della seggiovia: http://www.meraski.com/ per chiarimenti.
Chissà che avendo ormai finito il bel traverso Mera-Meggiana in alta quota, non si decidano ad aprirla per la stagione estiva, ma ho forti dubbi...

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.05.2015
Località
Via Seggiovie, 37, 13028 Scopello VC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 10 min.
Distanza
16,1 km
Dislivello
876 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
318
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors