Nerone e Petrano

l'anello congiunge le due vette più significative del territorio di Cagli (PU), sfruttando il Sentiero Italia per la discesa sia dal Nerone che dal Petrano: attenzione alla scarsa manutenzione primaverile!!!

Lasciato il mezzo a motore dopo Cagli direzione Secchiano 320 mslm, con l'asfalto raggiungiamo in 5 km proprio questo paese e al bivio iniziamo a salire per Viastrata 550 mslm: prima di questo bel paese a dominio della valle del Rio delle Secche, su un tornate tiriamo dritti per la carrareccia con un'enorme frana sorpassabile solo piedi. Risaliamo tutta la valle del Rio, caratterizzata da enormi falesie di rocce corrugate (visibili anche da Cagli), fino ad un ameno altipiano con la fonte dell'Eremo (da qui lo sguardo si tuffa verso la selvaggia valle di Pian dell'Acqua con le sue scoscese pareti rocciose); aggiriamo tutto l'altipiano finché la strada termina su un ampio e panoramico spiazzo erboso: si può decidere quale delle due vie prendere tant'è che entrambe condurranno alla asfaltata che sale da Secchiano al Nerone. Proseguendo dritti in portage per alcune centinaia di metri si incontra sul sentiero il bel fontanile di fonte Golanete 1000 mslm: posizione improbabile che darà da fare anche alle bestie per bere!!
Raggiunta la carrozzabile dobbiamo percorrerla con terribile orchifragio per altri 5/6 km e 400 m D+ passando alle pendici del monte Cimaio e del Montagnola, a fianco alle feconde fonti del Monte e dell'Acqua Ghiacciata (con portage si può evitare un po di asfalto tagliando gli ultimi tornanti). Passato il monumento in ricordo del transito del Giro D'Italia, dopo una depressione si arriva (in vista della sfregiata vetta del Nerone) ad intercettare sulla sx i segnavia 1360 mslm del S.I. che scende verso Pieia. Lo seguiamo, ben evidente e segnalato, fino ad incrociare la strada carrozzabile che sale da Pieia, prendiamo questa per scendere fino alla fonte dei Ranchetti 200 m: il sentiero è nascosto in basso dietro la fonte verso sx: ingresso scomodo!!
Ripresa la carrozzabile scendiamo avendo cura di individuare i segni che tagliano i tornanti (oltre a quelli CAI, vi sono anche tabelle del sentiero geologico gialle); bella discesa per i ghiaioni del fosso del Breccione con panoramico affaccio sul Sasso del Re e il Sasso della Rocca: sentiero non tecnico ma di soddisfazione...
Raggiunta anche Pieia 650 mslm arroccata a guardia della valle del fosso Giordano, risaliamo in direzione del magnifico arco naturale di Fondarca; fino a qui il sentiero è molto curato, poi lascia a desiderare ma è transitabile; dei bei sali-scendi ci fanno attraversare diversi a selvaggi fossi; l'ultimo tratto del sentiero che cade su Cerreto 650 mslm è la parte più tecnica con un'arcigna cresta sassosa dove non è ammesso sbagliare!! Attraversiamo Cerreto per i viottoli e le scalinate, raggiungendo l'asfalto che sale da Pianello: passiamo per il cimitero e la chiesina di S. Michele seguendo le tabelle gialle terminiamo con un bel sentiero tecnico a tornantini.
Scendiamo fino a Pianello per asfalto 1 km e prendiamo direzione Cagli fino al bivio per Moria 1 km. Dobbiamo passare Moria 500 mslm, Palcano 600 mslm e Borgo 650 mslm, finché l'asfalto lascia spazio alla carrareccia: altri 300 m D+ ci faranno arrivare alla cresta della Roccaccia: il Petrano è 100 m D+ più in alto.
Con la carrareccia si passa sotto la Rocchetta del Monte Petrano 1162 mslm e proprio di fronte al bar parte la nostra discesa: con la carrareccia che scende sotto la lottizzazione, passiamo a fianco delle case più in basso, fino ai segnavia sulla dx. Percorriamo il prato pochi metri e poi subito a sx per altri 100 m: nel bosco è ben visibile l'ingresso. Il sentiero è molto sassoso ma non tecnico nella prima parte; poi due o tre tratti da km lanciato su fondo ottimo fanno salire l'adrenalina: niente di difficile....
Si esce presso il monastero dei Frati Cappuccini 350 mslm e si prosegue sulla sua dx uscendo a Cagli sulla strada dove siamo partiti.

2350 m D+
47 km
9 ore

altre foto qui https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.934038983294138.1073741884.100000641363898&type=3&uploaded=16




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.04.2015
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ore
Distanza
47
Dislivello
2350
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
159
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors